Uno spin-off nel denimwear

Wrangler e Lee si separano da Vf Corporation

Vf Corporation ha annunciato la decisione di dividere la sua attività in due realtà indipendenti, entrambe quotate in Borsa. La prima, che manterrà il nome del gruppo (Vf Corporation), gestirà i marchi legati all'abbigliamento e alle calzature e la seconda, ancora da battezzare, si occuperà degli outlet e delle label del denimwear (Lee e Wrangler), le cui performance non soddisfano il management.

In base alle previsioni, il fiscal year dell'azienda quotata a New York, dovrebbe mostrare un incremento dei ricavi tra il 10% e l'11%, a 13,6-13,7 miliardi di dollari, dalla precedente stima di 13,45-13,55 miliardi. L'Outdoor è dato in aumento fra il 6% e l'8%, mentre l'Active dovrebbe registrare una progressione tra il +13% e il +14%. Il segmento Workwear dovrebbe accelerare del 35% mentre il Jeans è previsto in consolidamento.

Nel primo trimestre fiscale le vendite di VF sono salite del 23%, a 2,79 miliardi di dollari, sostenute dalle nuove acquisizioni Williamson-Dickie, Icebreaker e Altra e dal segmento Active, dove spicca il +35% di Vans.

Proprio questi ultimi, insieme a etichette come Timberland, The North Face, Eastpak, Jansport, Napapijri e Kipling, per citarne alcune, andranno a comporre il bouquet di marchi in capo alla nuova Vf Corporation, una realtà che in base alle stime avrà un giro di affari di 1,1 miliardi di dollari e che trasferirà i propri headquarters nell'area di Denver.

La grande scommessa ora è dare slancio alla newco, che in base alle stime dovrebbe raggiungere un giro di affari di 2,5 miliardi di dollari. Lo spin-off del gruppo riunirà il business degli outlet e i marchi del denimwear Lee e Wrangler, etichette che negli ultimi anni hanno rallentato il ritmo, in conseguenza dell'attenzione dei consumatori nei confronti di yoga pant o marchi del target premium.

Nel 2017, sottolinea il Wall Street Journal, il business del denimwear in seno al gruppo ha generato vendite per un totale di 2,66 miliardi di dollari, in calo del 3% rispetto all'anno precedente, e un profitto di 422 milioni, sceso del 14%. Un andamento in sintonia con quello generale del mercato negli Usa, sceso dai 16,2 miliardi di dollari dai 18,8 miliardi di dollari del 2013 ai 16,2 del 2017. Uno scenario in cui spicca l'eccezione di Levi's, cresciuta dell'8% nel 2017.

 Come annunciato ufficialmennte da Vf Corporation, a guidare la newco, che avrà sede a Greensboro, saranno Scott Baxter con il ruolo di chief executive officer e Rustin Welton, che diventa chief financial officer.

Nella foto, proposte di Wrangler.  

 

c.me.
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