Un’operazione da 25 milioni di euro

Il footwear Paris Texas entra nella galassia di Arezzo&Co.

Paris Texas entra nell’orbita di Arezzo&Co. Il gruppo brasiliano quotato alla Borsa di San Paolo ha annunciato l’acquisizione - per 25 milioni di euro - di una partecipazione di maggioranza del brand di calzature made in Italy, fondato a Milano nel 2015 da Annamaria Brivio e Massimo Baltimora.

A seguito del completamento dell’operazione, Arzz Italia, società interamente controllata da Arezzo Indùstria e Comèrcio, possiederà il 65% del capitale sociale di Paris Texas, mentre i fondatori manterranno una quota del 35% e continueranno a gestire il brand in modo indipendente, con il supporto dell’infrastruttura globale e dell’esperienza strategica di Arezzo&Co.

«Questo investimento - si legge in una nota divulgata dalla società brasiliana - è un ulteriore indicatore dei nostri piani di espansione nel segmento globale delle calzature di lusso e un primo passo verso una strategia di sviluppo internazionale di m&g».

Arezzo&Co. è un conglomerato da 1,2 miliardi di euro di fatturato guidato dall’a.d. Alexandre Birman. In scuderia conta 16 marchi tra cui Arezzo, Schutz e Alexandre Birman.

Con l’acquisizione di Paris Texas l’obiettivo è di aprire nuovi flussi commerciali in aree poco presidiate come l’Europa, grazie a «un marchio in rapida crescita, con una forte posizione nel segmento delle calzature contemporanee da giorno e da sera», come ha sottolineato il ceo.

«Crediamo fermamente - ha aggiunto - che Paris Texas sia pronta per una crescita significativa e, grazie alla nostra partnership, sia capace di sfruttare l’esperienza di Arezzo&Co. per massimizzare il suo valore».

Vitale ha agito in qualità di advisor finanziario di Baltimora Studio (Annamaria Brivio & Massimo Baltimora), offrendo supporto nella strutturazione dell’operazione, nelle fasi di negoziazione e nel coordinamento delle attività di due diligence.


Nella foto, da sinistra, Massimo Baltimora, Alexandre Birman e Annamaria Brivio





 

a.t.
stats