Nuova acquisizione per Facebook. Questa volta si tratta di Kustomer, una software company di New York che conta oltre 200 dipendenti, specializzata in piattaforme per il Crm-Customer service mangement. Si tratta di strumenti che, di fatto, aiutano a gestire le conversazioni e le richieste dei clienti provenienti da più canali e che, come spiegano dalla startup, arrivano ad automatizzare fino al 40% delle conversazioni, senza comprometterne la qualità.
Come riporta Bloomberg, il valore del deal, che è soggetto all’approvazione dell’antitrust, è stimato oltre il miliardo di dollari. Nelle analisi di PitchBook l'azienda che tra i clienti conta Birkenstock, Glossier e Glovo, vale 710 milioni di dollari.
Il gigante dei social media punta a rafforzare il suo messaging business, includendo servizi che permettono alle aziende di interagire meglio con i consumatori via chat app, come WhatsApp (comprata da Facebook nel 2014) e Messenger.
Il customer service è diventato una parte centrale della strategia di business di WhatsApp - il più popolare servizio di messaggistica dei giorni nostri - che ha portato a siglare accordi con realtà commerce-related in India e Indonesia e a investimenti nel settore dei pagamenti per mercati chiave come il Brasile.
La speranza è che le aziende un giorno sfruttino WhatsApp come se fosse un sito web, dove i consumatori possono scaricare i cataloghi digitali, acquistare e interagire.
La piattaforma per il Crm di Kustomer, secondo alcuni esperti, è particolarmente indicata per imprese che devono gestire tra i 20 e i 100 collaboratori del servizio clienti.