Un'operazione sotto i 100 milioni di euro

Arnault rileva il 25% circa di Lagardère Capital & Management

Bernard Arnault sarà socio, con circa un quarto delle quote, di Lagardère Capital & Management (LC&M). Come riporta Reuters, il proprietario del Gruppo Lvmh aderirà a un aumento di capitale di LC&M attraverso la sua holding Groupe Arnault. Nelle stime di Les Echos il valore dell'operazione è inferiore a 100 milioni di euro.

La Lagardère Capital & Management, con sede a Parigi, si occupa di servizi di real estate ed è la holding di Arnaud Lagardère, dove il miliardario custodisce la sua partecipazione, poco oltre il 7%, del gruppo dei media Lagardère, fondato dal padre Jean-Luc Lagardère.

Quotato sull'Euronext di Parigi, questo gruppo si incentra su due divisioni principali, Lagardère Publishing (che controlla l'editore Hachette) e Lagardère Travel Retail, cui si aggiungono attività come Lagardère News e Lagardère Live Entertainment.

In base alle dichiarazioni di Arnault, l'operazione è un'attestazione di amicizia con Jean-Luc Lagardère e di rispetto per il gruppo che ha costruito. Stando ai media d'Oltralpe, Arnault è un altro francese che si allea ad Arnaud Lagardère per contrastare il fondo attivista britannico Amber Capital, primo azionista del media group con il 18% circa del capitale, che vorrebbe imporre una propria linea strategica.

Nelle ultime settimane Vincent Bolloré con il gruppo Vivendi ha comprato una quota dell'11% del gruppo Lagardère, come investimento di lungo periodo in un momento di difficoltà dell'azienda, mentre il businessman Marc Ladreit de Lacharrière ha rilevato il 3,5%.

e.f.
stats