Ovs ha avviato una partnership con l’azienda Santiva di Pollina, in provincia di Palermo, per la produzione di un filato di cotone interamente italiano: il materiale sarà utilizzato a partire dalla primavera/estate 2023 per la produzione di circa 30mila capi.
Il cotone rappresenta circa il 70% del totale dei materiali che compongono le collezioni di Ovs. La scelta del retailer è caduta su Santiva, che ha riscoperto le tecniche agricole diffuse un tempo nel territorio, dando nuovo impulso alla coltura di un cotone a fibra lunga di altissima qualità e a ridotto consumo d’acqua.
Lo scorso 22 aprile, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra, sono state seminate le piante di cotone acquistate da Ovs. La raccolta avverrà tra settembre e novembre 2022, rigorosamente a mano per preservare la qualità delle fibre e ridurre al minimo l'impatto produttivo.
Per il gruppo veneto si tratta di un nuovo obiettivo in chiave sostenibile, dopo il traguardo raggiunto nel 2021, quando ha ottenuto il 100% nell'approvvigionamento di cotone da fonti più sostenibili (organico, riciclato o coltivato, secondo i Better Cotton Standard).