VENDITE ONLINE A +30%

Original Marines: nel 2021 ricavi su del 32% a quota 169 milioni

Original Marines, azienda attiva nel settore dell’abbigliamento infantile, chiude il 2021 con un fatturato core a 169 milioni di euro, in aumento del 32% rispetto al 2020.

L’ebitda ha raggiunto i 18 milioni - grazie all’andamento delle vendite, unita alla gestione della struttura dei costi, precisa la società - mentre la posizione finanziaria netta è risultata pari a circa 42,5 milioni di euro, in riduzione rispetto al 2020 di 25,5 milioni (-37,5%).

Complice la pandemia, che ha spostato online gran parte dei consumi, l’e-commerce ha visto un boom pari al +30%, anche in virtù dell’implementazione della strategia multicanale del brand.

L’appoccio omnichannel ha consentito a Original Marines di ampliare la propria presenza sul web e di integrare ulteriormente i canali commerciali virtuali con la rete fisica di negozi, che rappresenta ancora l’opzione classica di acquisto per il marchio. 

Nel 2021 Original Marines ha aperto 25 nuovi punti vendita in Italia, che vanno ad aggiungersi alla rete di circa 500 negozi tra diretti ed affiliati presenti lungo tutta la Penisola e agli oltre 150 store in diversi Paesi tra Europa, Asia e Middle East.

Con riferimento allo sviluppo all’estero, in particolare nell’Europa dell’Est, nel 2021 Original Marines ha consolidato la propria presenza in Croazia e Slovenia, mercati già presidiati, e ha posto le basi per avviare un piano di aperture in Polonia e Macedonia, aree che offrono interessanti prospettive di sviluppo.

Considerevoli gli investimenti effettuati nell’anno a supporto della reta di vendita, tra cui intensi programmi di formazione del network.

Nel corso del 2021 l’azienda ha siglato inoltre accordi di partnership con Hotwheels e Valtur, ha lanciato una capsule collection new born con Belen Rodriguez e ha realizzato numerose iniziative di Corporate Social Responsibility nell’ambito del progetto Wear The Future.

Original Marines ha anche aperto il proprio account ufficiale su TikTok, la piattaforma amatissima dai più giovani, con nuovi e originali contenuti di social marketing.

«I risultati raggiunti nel 2021 confermano la bontà delle nostre strategie - commenta Antonio Di Vincenzo, Presidente di Original Marines (nella foto) –. Risultati ottenuti nonostante le criticità che l’intero mondo industriale sta affrontando a livello globale, quali l’aumento dei prezzi delle materie prime, dei costi di trasporto e dei flussi di alcune forniture».

«A queste sfide - aggiunge - abbiamo risposto con investimenti a sostegno del nostro network e dei nostri prodotti e attraverso un’attenta politica di pricing volta a tutelare sempre i clienti finali. Guardiamo al 2022 con fiducia, pronti a competere in un mercato che diventa sempre più selettivo e che, premiando la qualità dei prodotti, la vicinanza ai clienti e le capacità della rete di vendita, ci darà certamente grandi soddisfazioni».


a.t.
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