Brunello Cucinelli ha registrato ricavi pari a 313,7 milioni di euro nel primo semestre 2021, con una crescita a cambi correnti del +7,7% (+10% a cambi costanti) rispetto ai 291,4 milioni di euro al 30 giugno 2019. Il confronto con il 2020 è considerato poco rilevante (+52,9%), perché l'anno scorso è stato condizionato dalla chiusura di un numero significativo di boutique nel mondo.
«Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti in questo semestre e ancor più della grande attenzione che riscontriamo attorno al nostro brand», ha commentato Brunello Cucinelli, presidente e direttore creativo della società, che oggi 14 luglio registra un calo in Borsa dell'1% in apertura di seduta.
«Le vendite di questa primavera-estate 2021 - ha sottolineato - sono state molto buone e l'inizio della stagione autunno-inverno 2021 conferma le bellissime sensazioni che già in sede di raccolta ordini avevamo respirato».
Il mercato europeo, grazie a +9,2% rispetto al primo semestre 2019, riporta un ottimo risultato per la società, «di importanza assoluta, considerato il peso relativo sulle nostre vendite totali (43,7% inclusa l'Italia)», precisa l'imprenditore. L'Italia ha segnato un -7,5% sul primo semestre 2019.
L'America (+5,1% rispetto al primo semestre 2019, con un incremento ancora più positivo a cambi costanti) «continua a dare prova della forza della domanda locale e del convinto ritorno del cliente all'acquisto negli spazi fisici», si legge in un comunicato diffuso dall'azienda.
Notizie incoraggianti in arrivo anche dall'Asia, che segna un +19,7% rispetto al primo semestre 2019, pesando complessivamenteper il 24,5% sui ricavi totali dell'azienda: qui prosegue il percorso di crescita, con performance particolarmente soddisfacenti nella Mainland China.
Nel primo semestre 2021 il canale retail realizza un +10,3% rispetto all'analogo periodo di due anni fa, rafforzando leggermente il proprio peso relativo: passa infatti dal 51,5% al 52,7%. Il wholesale avanza del +4,9% sempre in confronto con il primo semestre 2019, con un'incidenza relativa del 47,3% (48,5% nel gennaio-giugno 2019).
Alla luce di questi dati, l'imprenditore di Solomeo ha confermato di aspettarsi «un'ottima crescita delle vendite per l'intero 2021, intorno al +20% sul 2020, con un altrettanto positivo ed equilibrato aumento per l'anno 2022, di circa il +10%».
Nella foto, la capsule collection Brunello Cucinelli per Mytheresa