A Carpi le foto eccentriche di Newton per Blumarine

 

 

 

A gun for hire, selection - Le fotografie per Blumarine 1993-1999 è il titolo della mostra che Carpi dedica a Helmut Newton: ai Musei di Palazzo dei Pio, 50 immagini che il fotografo realizzò per le campagne stampa dell’azienda tessile.

 

La mostra si compone di fotografie di grande formato che documentano le campagne innovative di Blumarine, dalla primavera-estate 1993 all’autunno-inverno 1998/1999, con icone di femminilità come Carré Otis, Nadja Auermann, Carla Bruni, Monica Bellucci ed Eva Herzigova.

 

 

Seguono 12 scatti effettuati da Newton nel medesimo periodo, per brand come Versace, Yves Saint Laurent e Thierry Mugler.

 

L’esposizione prosegue con scatti dalle campagne Blumarine, mai esposti prima, tratti dalla collezione privata di Anna Molinari e del marito Gianpaolo Tarabini: immagini utilizzate per i lookbook e due album inediti con le fotografie e le annotazioni dell’autore.

 

Infine, nella Sala dei Mori, vengono presentate testimonianze video con interviste e documentari sulla figura del fotografo tedesco. 

 

Nella foto, un’immagine di Helmut Newton per Blumarine, autunno-inverno 1994-1995.

 

 

stats