Mostre

A Roma i sogni italiani del ’68

 

 

“Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo” - percorso  fotografico e multimediale del nostro Paese di quegli anni - è allestita al Museo di Roma in Trastevere fino al 2 settembre 2018.

 

Il viaggio nel tempo, nell'ex convento carmelitano seicentesco di piazza Sant’Egidio,si snoda fra filmati originali,178 immagini, di cui più di 60 inedite, giunte da 19 archivi italiani ed esteri, le prime pagine di quotidiani e riviste delle più importanti testate nazionali e una miniserie di memorabilia come juke boxe, ciclostili e altro.

 

La mostra - a cura diAGI Agenzia Italia - da un’idea di Riccardo Luna, direttore AGI in collaborazione con Marco Pratellesi, condirettore dell’agenzia, ci riporta alle occupazioni e alle lotte studentesche, ma anche alla dolce vita, alle imprese sportive, al cinema, alla vita quotidiana, alla musica, alla tecnologia e, non ultimo, alla moda del periodo.

 

Oltre all’esposizione l’iniziativa prevede un ciclo di eventi e incontri estivi, che si svolgeranno nel Chiostro del Museo, dedicati a momenti musicali, sportivi, politici, culturali e cinematografici che hanno caratterizzato l’Italia nel 1968, con l’obiettivo di coinvolgere un vasto pubblico e il maggior numero di scuole.

 

Perché, come scrive Riccardo Luna nel catalogo “Questa non è una mostra sul passato ma sul futuro […] Una strada per ricominciare a sognare”.   

 

 

d.l.
stats