IN PARTNERSHIP CON MINTNFT E XRP LEDGER

Balmain si lancia nel Web3 con The Balmain Thread

Balmain investe sul Web3 attraverso The Balmain Thread, un programma di membership realizzato in collaborazione con MintNft e Xrp Ledger, che permetterà alla community della griffe di scoprire e acquistare Nft, partecipare a eventi virtuali, lanci a sorpresa di prodotti e altre esperienze digitali improntate al massimo engagement.

Come spiega il direttore creativo Olivier Rousteing facendo un bilancio dei suoi 10 anni alla guida del marchio, «fin dall’inizio il mio obiettivo è stato rendere Balmain molto più che cool, cercando di non perdere mai in tutto questo tempo il suo filo conduttore».

«Se questo filo si spezzasse - continua Rousteing - avrei fallito la mia missione». Un filo che ora deve srotolarsi oltre il mondo fisico, per espandersi in quello virtuale e anche lì fare proseliti.

Il lancio del progetto avverrà domani, 28 settembre, in occasione della terza edizione del Balmain Festival, appuntamento inserito nel calendario della fashion week parigina e dedicato al mondo Balmain nella sua interezza: oltre alla sfilata della nuova collezione, il Festival sarà come già in passato il luogo del divertimento, della musica dal vivo e della possibilità di acquistare limited edition, tra cui l’ultima in ordine di tempo è la bottiglia d’acqua Balmain x Evian.

I proventi andranno a sostegno di (Red), che supporta le popolazioni dell’Africa sub-sahariana, dove l’Aids è ancora oggi causa di una mortalità elevata.

Se il primo Balmain Festival si rivolgeva a 1.500 persone, stavolta ad affollare lo Stade Jean Bouin, alla periferia Ovest della capitale francese, saranno in 10mila.

A chi acquisterà il biglietto verrà offerta l'occasione di unirsi alla community di The Balmain Thread, ma anche coloro che assisteranno all’happening in live streaming potranno accedere attraverso un link sul sito balmain.com. Inoltre, grazie a una app il pubblico avrà la possibilità di trasformare il proprio momento preferito dell’evento in un Nft personalizzato. Sarà il primo passo di un percorso molto più ampio, articolato e immersivo.

«Grazie a questa iniziativa rafforzeremo il legame con il Balmain Army globale - commenta il cmo Txampi Diz -. Guardiamo con entusiasmo a un futuro in cui non ci saranno più barriere tra la parte fisica e quella digitale, il che ci permetterà di ampliare la nostra audience, in un’ottica di democratizzazione della moda».

James Sun, ceo e co-fondatore di MintNft, definisce Balmain «un leader nell’innovazione nel campo del fashion e della tecnologia. The Balmain Thread è un programma di membership unico nel suo genere, che offrirà ai follower della maison esperienze mai provate prima».

a.b.
stats