AI BRITISH FASHION AWARDS

L’avatar di Alessandro Michele presenta il primo Fashion Award for Metaverse Design

Del fatto che il Metaverso sia destinato a diventare un’importante nuova frontiera per l’industria della moda ne è convinto anche il British Fashion Council.

Ai British Fashion Awards 2021 (vedi news di oggi) ha infatti debuttato un premio ad hoc per gli stilisti digitali: il Fashion Award for Metaverse Design, presentato in anteprima alla Royal Albert Hall di Londra dal direttore creativo di GucciAlessandro Michele. O meglio, dal suo avatar.

Il riconoscimento, attribuito in collaborazione con la piattaforma di gaming Roblox, è andato a cSapphire, che si è imposto sui concorrenti Genkroco, inkwaves, Reverse_Polarity e Sparklings.

Il vincitore è stato scelto da una giuria composta da Caroline Rush, Chief Executive del Bfc, dalla top model e imprenditrice Karlie Kloss, dal direttore editoriale di Highsnobiety, Christopher Morency, da Emma Davidson, Dazed Fashion Features Director, e da Sara Moonves, Editor-in-Chief di W Magazine.

«Premiando i creatori della piattaforma stiamo riconoscendo il potente impatto globale della moda digitale sulle comunità di tutto il mondo, la sua capacità di creare nuove tendenze nella moda, così come le incredibili opportunità che offre ai giovani creatori di talento», ha dichiarato Caroline Rush.

Per celebrare il lancio del premio, il British Fashion Council ha creato un'esperienza immersiva su Roblox, permettendo agli appassionati di moda di tutto il mondo di far parte - naturalmente virtualmente - del suo iconico evento annuale a Londra.

Un’esperienza immersiva in grado di trasportare istantaneamente i visitatori nella Royal Albert Hall, dove poter camminare sul red carpet, esplorare i display dei candidati e provare i loro articoli, oltre a guardare i filmati degli Awards: un’opportunità che resterà disponibile sulla piattaforma fino al prossimo 7 dicembre.

I visitatori dell'esperienza The Fashion Awards su Roblox potranno inoltre acquistare una serie di articoli digitali creati da Gucci in esclusiva per questo evento, il cui ricavato andrà alla Bfc Foundation, l'ente di beneficenza che sostiene la futura crescita e il successo dell'industria della moda britannica concentrandosi sull'istruzione, le sovvenzioni e il mentoring.

a.t.
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