AL VIA IL PROGETTO #IN CHARGE

La strana coppia Diane von Furstenberg-Amazon sostiene le imprese al femminile

Diane von Furstenberg in prima linea per le donne. Come riferisce Forbes, la stilista americana – che nei giorni scorsi ha ricevuto dalle mani di Christine Lagarde la Legion d’Honneur – è riuscita a convincere un big come Amazon a portare avanti insieme un progetto a sostegno delle imprese al femminile, quelle che solitamente più faticano a ottenere finanziamenti per la loro crescita.

La partnership, battezzata #InCharge, è la prima nel suo genere per il colosso di Jeff Bezos, che ha creato una pagina ad hoc per raccontare storie "rosa" e permettere l’acquisto di prodotti realizzati da piccole-medie aziende gestite da donne.

Per tutto il mese di marzo sul sito sarà anche disponibile un elenco di libri suggeriti personalmente dalla von Furstenberg, fonte di ispirazione per tutte le aspiranti imprenditrici desiderose di lanciare un’impresa en solitaire, e una capsule firmata dalla stessa stilista.

«Il movimento #InCharge è un luogo per radunarsi, connettersi, aiutare tutte le donne a essere le donne che vogliono essere - dice la designer -. Ho pensato che sarebbe stato bello lavorare con Amazon, che è una grande piattaforma, l'ideale per raccontare alle persone storie di imprenditrici che hanno avviato attività commerciali e ottenuto un successo significativo, grazie anche a questo sito di e-commerce».

L'8 marzo, giornata internazionale della donna, Diane von Furstenberg ci metterà anche la faccia, comparendo personalmente sull'homepage di Amazon.

Le imprese rosa rappresentano una quota importante dell'economia americana. Tra il 2014 e il 2019, il numero è aumentato del 21%, con ricavi in crescita del 21%, secondo il report di American Express 2019 State of Women-Owned Business.

Tuttavia, l’accesso al credito e il reperimento di finanziamenti rimangono uno dei maggiori ostacoli che imprenditrici e startupper devono affrontare: secondo un'analisi di Crunchbase, l’anno scorso solo il 3% dei fondi è stato destinato a imprese fondate da donne.

a.t.
stats