All'interno della Art Week 2020

Palazzo Reale apre le porte di Out of the Blue: un viaggio nella calligrafia con Alcantara

Out of the Blue, Viaggio nella Calligrafia attraverso Alcantara è una mostra, curata da Dagmar Carnevale Lavezzoli e Katie Hill, promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, da Palazzo Reale e da Alcantara, appositamente concepita per l’Appartamento dei Principi, aperta al pubblico gratuitamente da mercoledì 9 settembre 2020 sino a domenica 11 ottobre 2020.

Questo progetto nell'ambito di ART WEEK 2020 (7 -13 settembre 2020) conferma il costante interesse di Alcantara nel proseguire questo suo percorso originale di ricerca e sviluppo, aprendosi ancora una volta a sei affermati artisti cinesi: Qin Feng, Qu Lei Lei, Sun Xun, Mao Lizi, Zhang Chun Hong, Wang Huangsheng.

Attraverso la millenaria tradizione del loro passato e la calligrafia, una delle forme più elevate delle forme artistiche della cultura cinese, esplorano la versatilità e la potenzialità dell’Alcantara, creando opere che offrono una trasversalità di letture spaziando dalla classicità al contemporaneo, trasformando gli spazi di Palazzo Reale di Milano in porte d’accesso inusitate verso il mondo della bellezza.

Si spazia da proiezioni digitali a foreste di inchiostro su rotoli che rispondono a quella sete di desiderio dell’uomo che si interroga sulla connessione al Tao, o meglio al Dao, la “via”, ovvero il principio indifferenziato che dà origine al nostro cosmo.

L’accesso alla mostra è contingentato, solo su prenotazione e nel rispetto delle disposizioni volte a tutelare la sicurezza e la salute dei visitatori.
a.c.
stats