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Laurent Malecaze non è solo un fashion businessman, ma uno stratega": così
Alber Elbaz a proposito del manager che il 12 ottobre prenderà le redini della sua startup
AZFashion, fondata dallo stilista e frutto di una joint venture con
Compagnie Financière Richemont.
Malecaze è attualmente il ceo di
The Webster, luxury retailer newyorkese. Si insedia a quasi un anno dall'annuncio dell'intesa tra Elbaz e Richemont, bloccata dal diffondersi della pandemia.
Come anticipa
wwd.com, il designer dovrebbe rivelare i primi modelli della collezione a inizio 2021. Di certo si sa che si tratterà di un progetto slegato dalle canoniche stagionalità, il cui nome deriva dal fatto che Elbaz è coinvolto in prima persona, "dalla a alla z",in ogni singola fase.
Tornando a Malecaze, sono cinque anni che lavora ai vertici di The Webster, di cui è diventato a.d. nella primavera 2019. Tra gli incarichi precedenti spicca quello di consulente strategico di
Bain&Company tra Parigi, Londra e Sydney.
Insieme a Elbaz punterà su un mix di artigianalità e innovazione tecnologica.
Philippe Fortunato, amministratore delegato del Fashion e degli Accessori di Richemont - nella cui orbita gravitano label del calibro di
Chloé,
Cartier,
Dunhill e
Van Cleef & Arpels -, è convinto che il valore aggiunto di Malecaze sia la capacità di essere un leader ricco di energia, innovatore e focalizzato sul digitale applicato al retail.
a.b.