Avrà anche il timone di B&B Italia

Gabriele Del Torchio ceo di Design Holding

Design Holding, il polo del design di Carlyle e Investindustrial, ha nominato ceo Gabriele Del Torchio.

La holding nata nel dicembre del 2018 include l’azienda di arredamento B&B Italia e realtà dell’illuminazione come Flos e Louis Poulsen ed è controllata pariteticamente da Carlyle (fondo che ha in portafoglio marchi come Golden Goose e Twinset e negli Usa Supreme) e Investindustrial (proprietario anche del marchio di calzature Sergio Rossi).

Del Torchio è stato al vertice di aziende come Ferretti Group, Il Sole 24 Ore, Alitalia e Ducati e dal 2015 faceva già parte del cda di B&B Italia. Guiderà il gruppo insieme a Piero Gandini, presidente di Design Holding e fondatore di Flos e a Giorgio Busnelli, vicepresidente del board e discendente della famiglia fondatrice di B&B Italia (entrambi soci di minoranza della holding).

L’arrivo di Del Torchio segue a breve distanza la nomina a cfo di Alessandro Poletto proveniente da Moleskine.

Armin Broger lascia il ruolo di amministratore delegato di B&B Italia che passa allo stesso Del Torchio. Il manager era arrivato circa un anno fa, dopo essere stato al vertice di McGregor Fashion Group e avere operato in qualità di presidente Emea di Levi Strauss e di coo di Tommy Hilfiger.

B&B Italia, Flos e Louis Poulsen partecipano congiuntamente al Salone Internazionale del Mobile di Milano che parte domani, in uno stand disegnato da Calvi Brambilla nel nuovo padiglione S.Project (hall 22-24). B&B Italia, in particolare, festeggerà i 50 anni delle sedute della Serie Up di Gaetano Pesce e le novità di designer come Antonio Citterio, Piero Lissoni e Vincent Van Duysen. Flos sarà presente con la lampada Chiara progettata da Mario Bellini negli anni Sessanta e con Bulbo, lampada disegnata da Achille e Pier giacomo Castiglioni nel 1957, oltre alle creazioni di nomi come Antonio Citterio, Nendo e Philippe Starck. Louis Poulsen porterà l'attenzione sulle lunghe collaborazioni con designer danesi a partire da Poul Henningsen, Arne Jacobsen e Verner Panton.


e.f.
stats