CEO ROUNDTABLE ON CORPORATE INNOVATION

Digital proficiency: è il prodotto che comanda

Ugo De Berti

Come gestire in modo integrato le competenze digitali? «È il prodotto che comanda», ha dichiarato Greta Menon, omnichannel manager di Betty Blue (Elisabetta Franchi), intervenuta nel panel della Ceo Roundtable intitolato "Mastering Overall Digital Proficiency" e moderato da Marc Sondermann, direttore di Fashion ed eBusiness.

Secondo la manager - alla quale nel corso del convegno al Four Seasons di Milano è stato assegnato il Digital Manager of the Year Award come Best Data Driven Integration - è fondamentale garantire il costante replenishment online e offline, evitando rotture di stock, in una visione seamless dell'omnicanalità come strumento di gestione capace di integrare social, marketing e retail.

«Sui social - ha affermato Menon - facciamo leva sui prodotti iconici del nostro marchio, quindi la produzione fast fashion dei best seller deve assicurare il riassortimento in 48 ore». E anticipa: «Entro gennaio 2019 partirà un progetto di in-store pick up e save the sale, che punta sull'acquisto online condotto tramite il personale in boutique e tante altre novità vedranno al nostro fianco Google come partner».

Come ha spiegato Gionata Galdenzi, e-commerce manager di Aeffe, il gruppo ha portato l'e-commerce in house dopo l'esperienza con Yoox: «Grazie alla disponibilità di stock e alla velocità di pubblicazione del prodotto abbiamo già guadagnato, da settembre, un mese e mezzo di tempo nei flussi».

«Spingiamo sul customer care - ha aggiunto - che, con il coinvolgimento dell'ufficio stile, diventa sempre più un personal shopping e stiamo avviando un progetto di intelligenza artificiale con l'Università di Bologna».

«L'omnicanalità personalizzata, in grado di intercettare i bisogni non solo del cliente ma anche della persona a 360 gradi, è l'obiettivo primario - ha concluso il marketing manager di Oracle, Livio Mancini -. Attraverso la tecnologia è possibile raccogliere i dati in unità, distribuirli in tutti i rami dell'azienda e attribuire loro un significato per creare opportunità di business».

c.b.
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