Con l’abolizione delle stagioni, la rottura del sodalizio con Andrea Incontri e il nuovo percorso intrapreso con il progetto Factory (capsule collection una tantum e in season con stilisti sempre diversi) erano molti a scommettere che il marchio Tod's avrebbe fatto a meno di un direttore creativo.
Invece, in piena estate, ha iniziato a circolare l'indiscrezione che il brand starebbe per annunciare l'arrivo di un nuovo capo dell'ufficio stile.
Il prescelto sarebbe Walter Chiapponi, ex design director dell'ufficio stile di Bottega Veneta. Secondo quanto risulta a fashionmagazine.it, la nomina dovrebbe essere ufficializzata alla fine di settembre, ma non è chiaro se l'incarico assegnato a Chiapponi sarebbe esattamente quello di direttore creativo, figura che in più di un'occasione è stata definita dal patron Diego Della Valle ormai fuori moda.
«Rallenta i progetti», ha dichiarato in passato l'imprenditore, che infatti non aveva mai rimpiazzato Alessandra Facchinetti, quando nel 2016 aveva lasciato la direzione creativa della linea donna.
Tod's ha preferito non commentare l'indiscrezione, ma l'ipotesi dell'ingresso di Chiapponi nel gruppo marchigiano sembra trovare conferma anche sui social. Il 5 agosto lo stilista ha postato sul suo profilo Instagram un'immagine che lo ritrae intento a saltare di gioia, con il commento «È solo l'inizio».
Un messaggio sibillino, che infatti ha suscitato ben pochi commenti, tra cui però si sono fatti notare quelli di incoraggiamento di Maria Cristina Modonesi e Katie Grand, due professioniste che gravitano intorno all'universo Della Valle.
Modonesi è infatti capo della comunicazione di Tod's, mentre Grand, considerata la regina delle stylist, da anni collabora con il gruppo, arrivando a disegnare anche diverse collezioni per Hogan.
Ma gli indizi che portano all'arrivo di Chiapponi da Tod's non si esauriscono qui. A spingere per l'arrivo dello stilista all'interno dell'ufficio stile del brand marchigiano sarebbe Carlo Beretta, che da gennaio 2019 è brand manager di Tod's, e che nella sua esperienza di ceo di Bottega Veneta (2014-2016) aveva avuto modo di conoscere e apprezzare il lavoro del designer.
Nelle immagini alcuni post tratti dal profilo Instagram di Walter Chiapponi