Con Accademia Massoli e Accademia dei Mestieri (Loro Piana)

Per l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza Lvmh nuove partnership in Italia 

Siglate due nuove importanti partnership per l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza Lvmh (Ime), attivo in Italia dal 2017, che amplia la sua offerta formativa grazie all'accordo con l'Accademia Massoli (fondata da Fendi e da Sartoria Massoli) per la sartoria e con lAccademia dei Mestieri di Loro Piana per la maglieria.

L'intesa con l'Accademia Massoli viene svelata oggi occasione della sfilata di alta moda di Fendi prevista a Roma, in cui Ime e la griffe annunciano il lancio a ottobre di un programma di formazione professionale di un anno nel settore sartoriale, rivolto a otto studenti.

«La collaborazione tra l'Ime e l'Accademia Massoli è importante per Fendi - ha dichiarato Serge Brunschwig, presidente & ceo della griffe – dal momento che consolida il nostro impegno a favore della trasmissione di un savoir-faire sartoriale unico e permette di mostrare alle giovani generazioni il potenziale dei mestieri artigianali nell'industria del lusso».

La partnership con l’Accademia dei Mestieri di Loro Piana è invece iniziata da un mese. A giugno infatti è partito a Mede (Pavia) il corso semestrale nell’ambito della maglieria che, come ha dichiarato Fabio d’Angelantonio, ceo del brand, rappresenta «un’occasione per condividere il savoir-faire del marchio con giovani talenti, oltre che una possibilità di aggiornamento del nostro lavoro».

Fondato in Francia nel 2014 e approdato in Italia due anni fa a Palazzo Pucci di Firenze, l’Ime ne ha fatta di strada. Con l’obiettivo di offrire un programma di formazione professionale volto ad assicurare al gruppo Lvmh la trasmissione dei propri saperi alle nuove generazioni, i due nuovi corsi si aggiungono a quelli presenti nell’offerta dell’Ime nel settore dell’artigianato, diventando così sette in Italia: sono già attivi, infatti, quelli per gli articoli di pelletteria presso il Polimoda, le calzature donna presso il Politecnico Calzaturiero, le calzature uomo presso l'Académie du Savoir-Faire Berluti e Centoform e la gioielleria presso For.Al, senza dimenticare il settore della distribuzione, a cui è dedicato il Master in Luxury, Client Advisor and Retail Excellence presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia (nella foto, l'Accademia dei Mestieri di Loro Piana).

 

c.bo.
stats