insieme ad Adapt ed eFM

Istituto Marangoni Milano Fashion riapre in sicurezza con le tecnologie digital

In ottobre parte il nuovo anno accademico di Istituto Marangoni Milano Fashion, che per garantire totale sicurezza, si è alleato con Adapt - il centro studi fondato da Marco Biagi per promuovere studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro - ed eFM, società specializzata nella riorganizzazione degli spazi. 

Nelle sedi di via Verri e piazza San Babila le procedure e i protocolli di sicurezza anti-Covid sono stati differenziati per tipologia di ambiente (aule, laboratori, biblioteche) e attività didattiche. Sono state individuate le capienze massime degli ambienti e condotti dei test-fit sulle postazioni di studio. Un algoritmo ha analizzato gli spazi, simulato i flussi e stimato orari e luoghi di possibile congestione. La tecnologia ha portato quindi a una definizione dinamica dell’occupazione degli spazi, a una gestione intelligente della calendarizzazione delle attività.

I flussi in entrata e uscita vengono regolati da un sistema automatizzato di conteggio integrato con dei semafori digitali opportunamente posizionati, che generano alert personalizzati nel caso di superamento delle soglie di densità. Il conteggio aggiornato in tempo reale avverrà su App mobile e su display dedicati agli studenti, con segnalazione di via libera all’accesso a spazi e servizi comuni.

In più i sistemi di areazione sono stati adeguati per aumentare la portata di aria esterna e per migliorare l’effetto diluizione, oltre che per mantenere l’umidità superiore al 40%.

A questi servizi si aggiungono le misure messe in campo già in maggio da Istituto Marangoni come l’uso di termo scanner, la distribuzione di mascherine con l'obbligo di utilizzo per studenti, docenti e staff, l’igienizzazione degli ambienti e il segnaposto della seduta di ogni studente.

Il progetto sviluppato con Adapt ed eFM - chiamato Back to School e validato da un team di esperti di salute e sicurezza sul lavoro e architettura d’interni - coinvolge anche un organismo di certificazione, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità-IMQ, che da oltre 70 anni opera nell’ambito della sicurezza e della qualità.

e.f.
stats