CONFERMATE LE INDISCREZIONI

Tod's: Walter Chiapponi è direttore creativo delle linee donna e uomo

Come preannunciato da fashionmagazine.it a inizio settembre, Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo delle collezioni donna e uomo di Tod's, a partire dall'autunno-inverno 2020/2021.

La scorsa estate avevano iniziato a circolare insistenti indiscrezioni sulla nomina, anche se sembrava che il patron Diego Della Valle non fosse del tutto propenso a un passo del genere, dopo la rottura a giugno del sodalizio con Andrea Incontri per l'uomo Tod's, la mancata sostituzione di Alessandra Facchinetti - uscita di scena nel 2016 - per la donna e il nuovo percorso intrapreso con il progetto Factory.

Evidentemente il curriculum di Chiapponi, ex design director dell'ufficio stile di Bottega Veneta, e le sue idee in fatto di moda hanno convinto Della Valle a tornare sui suoi passi e ad affidargli una supervisione completa del mondo Tod's.

«Walter - afferma l'imprenditore marchigiano - è un creativo italiano di talento, che conosce e sa coniugare nel modo migliore l'Italian lifestyle di Tod's con un tocco di modernità, senza mai perdere di vista la grande qualità e l'artigianalità, che rappresentano il dna del marchio. A lui il benvenuto e tanti auguri di buon lavoro».

Della Valle avrà sicuramente dato ascolto a Carlo Beretta, brand manager di Tod's, che essendo stato ceo di Bottega Veneta dal 2014 al 2016 conosce bene Chiapponi, nato a Milano nel 1978 e diplomato all'Istituto Europeo di Design.

Le esperienze dello stilista al di là di Bottega Veneta lo hanno visto impegnato già da fine anni Novanta presso altre importanti griffe, a partire da Givenchy a Parigi, città che ha lasciato nel 2007 per rientrare in Italia e lavorare, tra gli altri, per Valentino, Gucci e Miu Miu.

Il neo-nominato ha definito Tod's «un marchio che, da sempre, rappresenta un'eccellenza nel panorama internazionale della qualità e dello stile italiano. Poter contribuire a sviluppare sempre più questo lifestyle italiano rappresenta per me un grande onore, un motivo di orgoglio e una sfida».

a.b.
stats