Ispirato ai viaggi dei fondatori del brand, il nuovo progetto “Landscapes” di Burberry decora location naturali con l’impegno di perseguire pratiche sostenibili.
In collaborazione con la comunità creativa di Burberry, l’iniziativa evoca i racconti dell'avventuriera Elsie Burberry, nuora del fondatore Thomas Burberry, e della pionieristica aviatrice Betty Kirby-Green, che intrapresero viaggi dalla Gran Bretagna rispettivamente verso le Isole Canarie e il Sudafrica.
Alle Canarie il terreno vulcanico dell’isola di El Hierro ha rappresentato la perfetta base per la realizzazione dell’opera dell’artista contemporaneo cubano-americano Jorge Rodriguez-Gerada, che ha replicato i check iconico utilizzando vernice naturale a base di latte che può essere eliminata dal vento e da fonti d’acqua locali, senza lasciare segni duraturi sul paesaggio.
Un prato Burberry Check (nella foto) è invece sorto nella regione sudafricana di Overberg, Western Cape. La vivace composizione è stata piantata a mano da esperti locali del verde, per abbinare i colori della maison. Il prato è stato coltivato e fatto crescere utilizzando l'acqua proveniente da una diga di raccolta delle piogge. Per garantire il ritorno del prato al suo stato originale, le piante sono state sistemate in modo da decomporsi naturalmente e compattarsi nella terra.
Questo corpus di opere, come spiegano dal gruppo londinese, celebra il patrimonio di Burberry e incoraggia le persone a uscire e a ripensare alle possibilità del mondo che le circonda.