Domani su Tmall Luxury Pavilion

Alibaba investe sul Metaverso e invita i consumatori cinesi a una sfilata in realtà virtuale

Il Metaverso diventa un terreno sempre più fertile per Alibaba, che in occasione del quinto anniversario del marketplace Tmall Luxury Pavilion lancia una serie di novità in chiave digital.

Tra le inziative proposte ci sono una una sfilata di moda in realtà aumentata, un Meta Pass per garantire un accesso digitale prioritario ai prodotti dei brand di lusso e una mostra in realtà estesa, che fornirà anticipazioni sul futuro del retail

Nuove frecce all’arco di una strategia digital che già prevede sulla piattaforma funzionalità come lo shopping in 3D, la realtà aumentata e la realtà virtuale, per provare i prodotti e gli avatar digitali.

«Prima che Metaverso diventasse una parola chiave, avevamo già trasformato questo termine in una realtà commerciale», spiega Janet Wang, capo della divisione lusso di Alibaba.

Il prossimo appuntamento è dunque una sfilata di moda in realtà aumentata in collaborazione con Vogue China e vari artisti: le mascotte del marchio sfileranno sulle passerelle virtuali domani 22 settembre. Gli spettatori sulla piattaforma del Tmall Luxury Pavilion potranno interagire con le mascotte, ad esempio facendo selfie con loro.

Sempre questo mese, i fashion addict all'interno dell'ecosistema di Alibaba possono richiedere un Meta Pass che fornisce l'ingresso gratuito nel Metaverso del gigante dell'e-commerce. Il pass conferisce al titolare i diritti a servizi di lusso, come l'acquisto prioritario di prodotti e l'ammissione alle attività offline dei marchi.

Parte del pacchetto Meta Pass sarà costituito da warrant digitali, certificati su blockchain. I consumatori più veloci potranno scambiare questi warrant con edizioni limitate, tra cui un maglione oversize della collezione autunno-inverno 2022 di Max Mara, la borsa Lola firmata Burberry e le sneaker Pablo foderate in pile di Marni.

Sempre questo mese è stata organizzata una mostra in realtà estesa, che ha consentito ai luxury executive di visualzzare gli scenari futuri del retail.

Una serie di iniziative che daranno la chance ai brand del lusso di creare experience sempre più coinvolgenti per i consumatori cinesi.

Alibaba pubblicherà questo mese un white paper in collaborazione con la società di consulenza Roland Berger, per aiutare i marchi di lusso attivi in ​​Cina a monitorare i risultati di tali servizi, in modo che possano ottimizzare le strategie digitali, aumentare i tassi di conversione e migliorare i risultati di ricerca.

c.me.
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