Eventi

L'alta sartoria diventa una performance con Tollegno 1900 e Rubinacci

I sarti di Rubinacci hanno realizzato una vera e propria performance all'evento di Tollegno 1900. In parallelo con la presentazione delle collezioni per l'inverno 2019/2020 a Milano Unica, ieri sera (10 luglio) l'azienda del tessile biellese ha presentato la 3D Wool Experience nell’atelier milanese della sartoria, in via del Gesù.

Durante il cocktail, il tessuto 3D Wool è stato tagliato live (nella foto), per mostrare come nasce un abito su misura e per far provare lo straordinario comfort dato dai tessuti in lana stretch, pensati per capi eleganti e dalla vestibilità ottimale.

A Milano Unica, di scena fino al 12 luglio, oltre alla linea 3D Wool (proposta in 56 varianti), sono stati presentati l'invernale della collezione Luxury, con speciali finissaggi "airy" per un aspetto opaco e gonfio, e i tessuti performanti Rainmaker, che reinventano le flanelle. Non manca la gamma Classico by Tollegno 1900, che include filati fantasia dagli effetti tridimensionali.

Tollegno Holding che comprende filati, tessuti e una business unit dedicata al prodotto finito (marchi Julipet e Ragno) ha archiviato il 2017 con una crescita del 10% dei ricavi a 172 milioni di euro e un ebitda in linea con il 2016.

Ogni anno circa il 7% del fatturato è investito in innovazione di processo. Tra il 2017 e gli inizi del 2018 è stato rinnovato il magazzino filati (hardware e software).

Per l'orditura è stata inserita una nuova macchina di imbozzimatura - che migliora le rese in tessitura e riduce i tempi di rammendo - mentre la tessitura ha visto la sostituzione completa del parco telai (44 a pinza e 36 ad aria).

Finissaggio e garzatura sono stati interessati dall'inserimento di nuovi macchinari e a breve arriveranno una macchina imballatrice e un'arrotolatrice a barchetta.

Nell'ottica di una produzione sostenibile, è stato installato un nuovo impianto che permette di recuperare 1.200 metri cubi di acqua depurata. La produzione interna di parte dell'energia è garantita da pannelli fotovoltaici e da due turbine ad acqua.
e.f.
stats