Ex Valentino, Chloé e Pucci

Fabiana Filippi arruola Lucia De Vito come suo primo creative director

Un altro step nel percorso di rinnovamento avviato da Fabiana Filippi, marchio fondato nel 1985 a Perugia dai fratelli Giacomo e Mario Filippi Coccetta.

Dopo la decisione da parte della famiglia di aprire ai manager, arruolando Aldo Gotti come amministratore delegato, ora le novità riguardano la divisione creativa.

Al timone dello stile, come primo creative director del brand, arriva Lucia De Vito, che avrà l’incarico di firmare le collezioni femminili di prêt-à-porter e di accessori, oltre a supervisionare l’immagine del brand.

In Fabiana Filippi la De Vito porta un’esperienza capitalizzata in case di moda come Jil Sander, Valentino, Chloé ed Emilio Pucci, dove tre anni fa ha assunto il ruolo di head designer delle collezioni donna.

«Sono orgogliosa di entrare a far parte di un marchio di cui condivido i valori e che nel corso degli anni ha saputo costruire un ideale di femminilità autentica, essenziale, che si esprime con intelligenza ed eleganza – ha commentato la stilista -. Partecipo con entusiasmo a questo progetto, pronta a mettere a disposizione la mia esperienza e la mia idea di creatività, fatta di contaminazioni continue tra arte, moda e design».

La designer presenterà la sua prima collezione per Fabiana Filippi a settembre 2023, durante la fashion week milanese.

I fondatori e proprietari dell'azienda hanno dichiarato congiuntamente di essere certi che la De Vito «guiderà il team creativo con una visione chiara e unica. La sua preziosa esperienza sarà fondamentale per definire questa ulteriore evoluzione della storia del nostro marchio».

Già nel luglio 2022, annunciando i progetti ad ampio raggio da attuare nel giro di tre anni, Mario Filippi Coccetta aveva anticipato: «Stiamo entrando in una nuova era».

Tra i punti chiave per costruire una rinnovata brand identity, un nuovo logo, un nuovo concept retail con l’opening di Milano in via Spiga, una nuova strategia distributiva con il lancio di mini capsule collection in collaborazione con designer più o meno noti del settore e una nuova gestione di mercati strategici come gli Usa e la Cina, seguiti direttamente.

Lucia De Vito risponderà direttamente al ceo Aldo Gotti, chiamato lo scorso gennaio per guidare la strategia di posizionamento del brand, accelerandone l’espansione a livello globale: «A distanza di 38 anni dalla sua fondazione, Fabiana Filippi continua nella sua evoluzione, creativa e stilistica - ha dichiarato il manager -. Lucia De Vito saprà farsi interprete della sua storia, portando il brand verso una narrazione contemporanea, forte della sua visione moderna del design e della femminilità».

Prima di approdare da Fabiana Filippi, Gotti ha ricoperto ruoli dirigenziali all’interno del Gruppo Prada e in Stella McCartney, oltre a essere stato negli ultimi anni general manager del gruppo Modes.

a.t.
stats