Fast fashion più inclusivo

Inditex raddoppierà i dipendenti diversamente abili in due anni

Inditex, il gruppo che controlla la catena Zara, vuole diventare un’azienda più inclusiva. In tal senso il ceo Oscar García Maceiras ha annunciato oggi l’obiettivo di raddoppiare il numero di dipendenti con disabilità in due anni, in un incontro (nella foto) con Gilbert F. Houngbo, direttore generale di Ilo- International Labour Organization a cui fa capo l’Ilo Global Business and Disability Network (una rete creata per promuovere l'inclusione della disabilità sul posto di lavoro a cui Inditex ha aderito).

Si tratta di oltre 1.500 addetti che entro un biennio andranno a ricoprire ruoli negli store, nella logistica, per la gestione degli stock e negli uffici del gruppo spagnolo nel mondo.

L’idea è di superare le soglie richieste nelle varie giurisdizioni in cui opera la realtà che controlla anche marchi come Bershka, Pull & Bear e Massimo Dutti. Nei mercati dove non sono previsti requisiti specifici, l'obiettivo è avere almeno il 2% del personale locale con abilità diverse.

«Diversità, equità e inclusione sono valori che tutti noi abbracciamo, valori che perseguiamo quotidianamente, per avere un impatto all'interno di Inditex e intorno a noi: il nostro impegno è quello di progettare opportunità per tutti», dice García Maceiras.

«Le aziende riconoscono sempre di più che l'inclusione delle persone con disabilità porta a cambiamenti aziendali positivi e sostenibili. La rete globale di Ilo offre uno spazio unico alle imprese per un supporto reciproco nel loro percorso di inclusione», afferma il direttore generale di Ilo.

Come spiegano dal gruppo del fast fashion, questa collaborazione segna un altro passo avanti nella strategia per l'inclusione delle persone con disabilità, che si articola in quattro aree: promuovere assunzioni e sviluppi di carriera inclusivi; favorire ambienti di lavoro accessibili e in grado di garantire pari opportunità; facilitare un'esperienza di acquisto inclusiva; sensibilizzare i team sulla disabilità.
e.f.
stats