fondatore del marchio guru

Matteo Cambi: «Mi rimetto in gioco con Valvola»

All'inizio degli anni Duemila ha raggiunto in men che non si dica il successo con il marchio Guru, simboleggiato dalla famosa margherita, precipitando altrettanto rapidamente nel giro di poco tempo: un'ascesa e una caduta raccontate nel libro Margherite di spine, scritto con Gabriele Parpiglia e pubblicato da Mondadori.

Ora Matteo Cambi (nella foto), che all'epoca del lancio di Guru aveva poco più di 20 anni e ora sta per compierne 43, torna alla ribalta con il marchio lifestyle Valvola, al debutto sul mercato con la primavera-estate 2020.

«Potrei dire "I'll be back", come la famosa frase del film Terminator - dice - nel senso che mi sento pronto a rimettermi in gioco nel mio mondo, quello del fashion. Del resto sono nato tra i tessuti, da una famiglia vissuta per generazioni con il tessile e si può dire che il cotone io l'abbia nel sangue».

Cambi non riparte da solo: è infatti affiancato da un gruppo di imprenditori marchigiani e dallo studio veneto Moro e Pigatti Home di Graziano Moro e Renato Pigatti, «due professionisti - spiega - che sono stati fondamentali nella creazione e nel brand development di Guru. Entrambi conoscono approfonditamente un mercato internazionale che esige soluzioni tecnico-innovative particolari e che ha cambiato le regole commerciali e di comunicazione del prodotto».

Prodotto che, ancora una volta, si rivolge ai giovanissimi e punta a una distribuzione selettiva: «Penso ai Millennials, che stanno lasciando spazio alla Generazione Z. 15enni, 20enni e oltre, che grazie ai social conoscono molto bene ciò che offre il mercato. Voglio conquistarli con proposte originali e smart, superando il concetto di collezione ed entrando nella quotidianità dei ragazzi scandita da quattro parole, ossia Innovazione, Green, Musica e Healthy».

an.bi.
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