Fondo da 1 milione di dollari l'anno

Gucci annuncia i primi beneficiari del North America Changemakers Impact Fund

La griffe della doppia G rende noti i primi beneficiari del Gucci North America Changemakers Impact Fund, un fondo quinquennale da1 milione di dollari l’anno a sostegno delle organizzazioni locali che creano un impatto sociale nei comparti dell’arte e della cultura, della giustizia sociale, delle pari opportunità e dell’istruzione in Nord America. Sono 16 in tutto le prime realtà a ricevere i finanziamenti. Dall'autunno 2020 si potranno inviare nuove candidature.

 

La prima selezione, frutto dello screening di oltre 154 organizzazioni, ha puntato sui temi del miglioramento delle opportunità e dell’inclusione sociale, tramite una serie di iniziative a impatto sociale, tra cui lo sviluppo della leadership in campi che vanno dal venture capital all’imprenditoria in ambito tecnologico, programmi di moda per giovani svantaggiati e di riforma della giustizia penale.

 

Ogni contributo può raggiungere il valore di 50mila dollari per un finanziamento annuale e permetterà ai beneficiari di creare nuovi programmi o sviluppare iniziative già esistenti nelle comunità in cui operano.

 

Sono state 154 le organizzazioni in campo in questa prima tornata, esaminate da Gucci grazie alla collaborazione dei membri del North America Changemakers Council e di esperti indipendenti.

 

Oltre alle 16 organizzazioni scelte - tra cui il Black Aids Institute di Los Angeles, la National Youth Foundation di Philadelphia, Writers in the School a Houston ed Educate Tomorrow a Miami -, nel corso del 2019 il fondo ha supportato altre sei realtà e istituzioni no-profit, portando lo stanziamento totale per il primo anno a 1 milione di dollari.

 

Il secondo obiettivo del fondo è emancipare e promuovere giovani talenti tramite l’assegnazione di due borse di studio, la Gucci Changemakers Scholars e la Gucci Changemakers X Cfda Scholars by Design, che verranno assegnate nella primavera di quest'anno.


Nella foto, il finale della sfilata FW 20/21 di Gucci a Milano

c.me.
stats