Si è svolta ieri, 3 giugno, la cerimonia di premiazione dei Cfda Awards, gli Oscar della moda che fanno capo al Council of Fashion Designers of America. Quest’anno a spuntarla nelle categorie principlai sono stati Brandon Maxwell, che si è aggiudicato il Womenswear Designer of the Year, e Rick Owens vincitore del premio per il Menswear Designer, superando il favorito della vilgilia Virgil Abloh, candidato per Off-White.
La popstar Jennifer Lopez si è invece aggiudicata il Fashion Icon Award per il suo impatto sul fashion nel mondo. «Jennifer usa la moda per comunicare forza e sicurezza in se stessa - ha commentato la stilista e presidente uscente, Diane von Furstenberg - e sia gli stilisti che i fan guardano a lei come una fonte di ispirazione».
Novità di questa edizione, che ha segnato l’inizio della presidenza di Tom Ford, è stato il coinvolgimento di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti che, attraverso la loro fondazione, hanno assegnato il loro primo premio, l'International Award, a Sarah Burton di Alexander McQueen.
Riconoscimenti importanti sono andati poi a Carine Roitfeld con il Founder’s Award, intitolato alla fondatrice di Cfda Eleanor Lambert, e persino alla bambola Barbie, che per il suo ruolo iconico e l'influenza sulla moda a stelle e strisce si è aggiudicata il Board of Directors’ Tribute.
Tra i designer della moda, sull’affollato red carpet non sono mancate la modella Bella Hadid, l’attrice Diane Kruger, la presentatrice Heidi Klum, la top model Ashley Graham e molti altri.
Ecco tutti i premi assegnati ai Cfda 2019:
Womenswear Designer of the Year: Brandon Maxwell
Menswear Designer of the Year: Rick Owens
Accessory Designer of the Year: Ashley and Mary-Kate Olsen
Emerging Designer of the Year: Emily Adams Bod
(Nella foto tratta dal sito del Cfda, Brandon Maxwell)