L'ultima collezione del designer, presidente di Assopellettieri, sarà la FW 2020

Franco Gabbrielli lascia la direzione creativa di Gabs

Campomaggi, Caterina Lucchi e Franco Gabbrielli annunciano la conclusione del loro rapporto di collaborazione per la direzione stilistica di Gabs.

Il divorzio arriva dopo una liaison lunga 15 anni: il marchio di borse trasformabili è infatti stato ideato e concepito nei primi anni 2000 da Gabbrielli ed è entrato a far parte del Gruppo Campomaggi e Caterina Lucchi dal 2016, dopo anni di produzione in licenza.

Come informa una nota, il designer toscano - che è anche presidente di Assopellettieri da maggio 2019 - e il gruppo di Cesena avrebbero deciso di interrompere la loro collaborazione di comune accordo, per intraprendere nuove strade.

«Dopo tanti anni alla guida di Gabs ho avvertito la necessità di focalizzarmi su nuovi progetti a supporto del comparto, primo fra tutti la presidenza di Assopellettieri – dichiara Gabbrielli -. Con Marco Campomaggi e Caterina Lucchi abbiamo intrapreso un’avventura che ci ha permesso di raggiungere insieme traguardi e obiettivi impensabili, riuscendo a creare un brand di successo da una semplice idea. Sono convinto che il brand Gabs, che porto nel cuore, grazie alla guida esperta di Marco e Caterina, continuerà il proprio percorso di successo».

L’ultima collezione Gabs firmata Franco Gabbrielli sarà quella della Fall/Winter 2020.

«Con Franco, oltre a una grande amicizia, ci accomunano la passione per l’artigianalità e il made in Italy – commentano Campomaggi e Lucchi -. Abbiamo la consapevolezza che il talento e l’energia di Franco, che hanno portato tante soddisfazioni al nostro gruppo, possano essere decisive per l’intero sistema della pelletteria, in un momento storico complicato come quello che stiamo vivendo. Nonostante lui non sarà più impegnato in prima persona nella direzione creativa, continueremo a confrontarci e a collaborare insieme su vari progetti».

A partire dalla Spring-Summer 2021 a prendere il timone creativo sarà un nuovo team stilistico, che coniugherà al suo interno la continuità con lo spirito Gabs - garantita da collaboratori storici del marchio - con l’innovazione data dall’inserimento di nuove leve.

a.t.
stats