Il post con più interazioni è della Ferragni

Influencer marketing: la moda tra i settori più trasparenti del 2020

Nel 2020 i post con gli hashtag della trasparenza diminuiscono in Italia ma la moda spicca tra i settori più attenti.

Lo rileva Buzzoole, realtà specializzata in tecnologie e servizi per l’influencer marketing, che nel report La trasparenza nell’influencer marketing ha analizzato tutti i post (ad esclusione delle Storie) pubblicati in lingua italiana su Facebook e Instagram contenenti gli hashtag della trasparenza (tra questi #Ad, #Adv, #sponsorizzato, #sponsored, #inserzioneapagamento, #prodottofornitoda, #pubblicità, #advertising) e li ha suddivisi per settore.

L’osservatorio, alla sua terza edizione, colloca al primo posto la moda (abbigliamento e calzature) con il 34% dei post prodotti nell’anno trasparenti (4 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno). Seguono la cosmetica (con il 16%, dal 17% precedente) e la tecnologia (elettronica di consumo, 9% dal 6% del 2019). Gli accessori (borse, orologi e gioielli), terzi nel 2019, retrocedono al quinto gradino con il 7,5%.

Nel complesso lo scorso anno il numero di post trasparenti ha subito una flessione del 5%. In totale ne sono stati pubblicati oltre 186mila con l’hashtag della trasparenza, che hanno generato 268 milioni di interazioni.

A proposito di social, Instagram si conferma di gran lunga il social preferito dai creator (94% dei post e 98% delle interazioni generate,) rispetto a Facebook (6%): un dato che, secondo Buzzoole, potrebbe essere sottostimato, perché la piattaforma non permette di effettuare rilevazioni puntuali.

In fatto di interazioni è di nuovo la moda che primeggia (37% del totale), su beauty (16%9 e tecnologia (9,5%). Il post in lingua italiana che ha ottenuto più interazioni nel 2020 è stato quello della cheesecake pubblicato da Chiara Ferragni che ha raggiunto quota 614mila.

Nel fashion, il marchio più citato tra le campagne trasparenti è quello dell’abbigliamento low cost di origine cinese Shein. Al secondo e terzo posto emergono rispettivamente Adidas e Asics

e.f.
stats