indiscrezioni dagli states

Victoria's Secret: la ceo Jan Singer si dimette dopo soli due anni

Lanciata dal Wall Street Journal, sta facendo il giro dei media la notizia ancora un ufficializzata in base alla quale Jan Singer, a.d. di Victoria's Secret da soli due anni, sarebbe in uscita dal marchio di punta di L Brands.

Singer, nel cui curriculum figurano esperienze ai vertici di Spanx e Nike, era stata cooptata nel settembre 2016 al posto di Sharen Jester Turney, che aveva lasciato l'incarico dopo dieci anni.

L'annuncio ufficiale delle sue dimissioni dovrebbe arrivare lunedì 19 novembre, in occasione dell'assemblea degli azionisti.

Nel terzo trimestre la casa madre L Brands - nella cui orbita gravitano anche Bath & Body Works, La Senza ed Henri Bendel - ha registrato vendite nette in aumento del 6%, a quota 2,8 miliardi di dollari, con Bath & Body Works best performer.

Victoria's Secret, che da inizio 2018 ha ceduto circa 38 punti percentuali a Wall Street, è rimasta stabile a 1,5 miliardi.

Nel 2017, tra l'altro, la label ha accusato il primo calo di vendite in dieci anni, attestandosi a 7,4 miliardi di dollari e perdendo un 8%.

Al prossimo a.d. il compito di aggiustare il tiro: nonostante l'appeal di Victoria's Secret sia ancora molto forte - come attestano i 62,5 milioni di follower su Instagram -, da più parti viene criticata una formula da ripensare in funzione delle nuove consumatrici e dei cambiamenti di mentalità in atto, influenzati da movimenti come #metoo e, più in generale, da un concetto di femminilità meno esibizionista e più sfaccettato che in passato.

Il fashion show newyorkese, svoltosi all'Hotel Plaza, non ha lesinato sugli effetti speciali: luci stroboscopiche, musica a palla e trovate scenografiche d'impatto, compresi il reggiseno da un milione di dollari indossato da Elsa Hosk e il costume con candide piume di pavone esibito da Adriana Lima (nella foto da Instagram), sorridente ma con le lacrime agli occhi, dopo aver annunciato che questo sarà l'ultimo défilé per il brand. 

a.b.
stats