insignito dalla fondazione schwab

Javier Goyeneche (Ecoalf) è Social Innovator 2020

Il fondatore di Ecoalf, Javier Goyeneche, è stato insignito nei giorni scorsi del premio Social Innovator 2020 dalla Fondazione Schwab «per aver rivoluzionato l’industria della moda in qualità di leader, verso un futuro sostenibile».

Goyeneche è il primo spagnolo ad aver ricevuto questo riconoscimento e l’unico imprenditore in Europa nel 2020. Inoltre, Ecoalf è il primo brand di moda al mondo ad aver ottenuto l'onorificenza.

La Schwab Foundation for Social Entrepreneurship, organizzazione legata al World Economic Forum, è una piattaforma globale che promuove modelli virtuosi nel campo dell’innovazione sociale. La comunità, come si legge in una nota, ha un impatto sulla vita di 622 milioni di persone in 190 Paesi e, allo stesso modo di Ecoalf, implementa e promuove i Sustainable development goals, istituiti nel 2015 dagli Stati membri delle Nazioni Unite.

L'imprenditore è stato premiato in quanto «Ecoalf sta rivoluzionando l’industria della moda, una rete da pesca alla volta. Il brand ha raccolto più di 500 tonnellate di rifiuti dai fondali marini e oltre 200 milioni di bottiglie di plastica, per dare vita a capi e accessori moda di altissima qualità, 100% sostenibili».


A cura della redazione
stats