la classifica di forbes

Kylie Jenner: a 21 anni è la più giovane delle ricche self-made women d'America

A 21 anni Kylie Jenner ha un patrimonio netto valutato intorno ai 900 milioni di dollari: nel giro di un biennio le vendite del suo marchio Kylie Cosmetics, di cui è unica proprietaria, sono passate da 0 a 630 milioni di dollari.

Non sorprende, quindi, che l'influencer trasformatasi in imprenditrice sia stata inserita nell'America's Richest Self-Made Women di Forbes, che dedica a lei, benché "solo" 27esima, la cover del mese di agosto.

Motivazione: è la più giovane presente nell'elenco e promette di fare ancora di più, visto che attualmente Kylie Cosmetics veleggia verso gli 800 milioni di fatturato.

La sorellastra Kim Kardashian - che a sua volta ha lanciato una linea beauty, Kkw, nel 2017 - deve accontentarsi del 54esimo posto, con 350 milioni di dollari. Ma va detto che sia lei che Kylie in passato non facevano parte del gotha delle super ricche di Forbes.

A dominare la chart è Diane Hendricks, cofondatrice e presidente di Abc Supply, con un patrimonio netto di 4,9 miliardi di dollari. Seguono l'artefice di Little Caesars, Marian Ilitch (4,3 miliardi), Judy Faulkner di Epic Systems (3,5 miliardi), Meg Whitman (ex presidente e ceo di Hewlett Packard Enterprise e di eBay, 3,3 miliardi) e Johnelle Hunt, co-founder di J.B. Hunt Transport Enterprise (3,2 miliardi). Sesta è Oprah Winfrey, ceo di Own Cable Network, mentre la coo di Facebook, Sheryl Sandberg, è 12esima con 1,6 miliardi.

Tra i nomi legati ai settori fashion e lifestyle spiccano la cofondatrice di Forever 21, Jin Sook Chang, 13esima con 1,5 miliardi di dollari, Sara Blakeley di Spanx (21esima a quota 1 miliardo di dollari, parimerito con Carolyn Rafaelian di Alex and Ani), Tory Burch 29esima con 800 milioni di dollari, Vera Wang 34esima con 630 milioni e Donna Karan 43esima con 470 milioni. Esce dalla classifica Diane von Furstenberg, in base a vendite stimate in calo e alla notizia di chiusure dei suoi negozi.

In tutto sono 60 powerful women, di cui 24 miliardarie, che hanno una fortuna complessiva di 71 miliardi di dollari, +15% rispetto allo scorso anno, chiuso a 61,5 miliardi.

Il requisito minimo per far parte delle ricchissime di Forbes è avere un patrimonio netto di 320 milioni di dollari, una cifra aumentata del 23% sul 2016 e la più alta da quando, nel 2015, è stata lanciata la chart.

a.b.
stats