la fashion week vista da Blogmeter

Gucci primo su Instagram: è due volte più "social" di Prada

Il ritorno di Gucci, dopo un'assenza di tre anni, alla fashion week maschile si è fatto sentire, almeno sui social. Il marchio della doppia G è in cima alla classifica di Blogmeter che incorona le maison che hanno creato maggiore engagement su Instagram.

 

La sfilata della casa di moda fiorentina, che quest’anno ha coinciso con il quinto anniversario della nomina di Alessandro Michele a direttore creativo, ha generato un engagement di oltre 1,8 milioni di interazioni, praticamente il doppio rispetto al secondo classificato, Prada, che ha registrato oltre 956 mila interazioni durante i giorni delle sfilate.

 

Sono stati gli invitati a diventare i protagonisti dei post Instagram di Prada più apprezzati - solo per citarne alcuni: Chiara Ferragni, l’attore Dylan Sprouse (con la fidanzata supermodella Barbara Palvin), il rapper Quavo Huncho e la star di Instagram Rickey Thompson, hanno fatto il pieno di like, stories, commenti a quant'altro.

 

Secondo i calcoli di Blogmeter e il suo Instagram Fashion Index, al terzo posto della classifica si piazza Alexander McQueen, con oltre 523 mila interazioni totali.

 

In quarta posizione, con un engagement pari a 506 mila, si attesta Armani che sfila in due giorni distinti sia con la collezione Emporio Armani sia con la collezione Giorgio Armani. Tra i post più apprezzati sul profilo Instagram di Armani spicca una carrellata di foto degli ospiti celebri: Ferzan Ozpetek, Stefano Accorsi, Edoardo Leo, il pilota di Formula 1 Charles Leclerc e l’attore americano Taron Egerton.

 

Quinta posizione per Fendi, che ottiene oltre 454 mila interazioni. La maison romana presenta una collezione fatta di cappotti, giacche e pellicce che si modificano attraverso applicazioni di cerniere, per una moda sostenibile e che duri nel tempo.

an.bi.
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