L'AZIENDA CONFERMA I RUMOUR

Lutz Huelle direttore creativo di Delpozo: «La griffe sarà più accessibile»

È ufficiale: Lutz Huelle è il nuovo direttore creativo di Delpozo. La luxury company spagnola ha confermato le indiscrezioni trapelate la settimana scorsa e si appresta ad aprire le porte al designer tedesco, che supervisionerà la collezione Fall 2019 e fimerà in toto le proposte della Spring 2020, protagoniste sulle passerelle della London Fashion Week.

Huelle prende il posto lasciato vacante dallo scorso settembre da Josep Font, un creativo che durante il suo mandato (durato sei anni) ha contribuito al rilancio dell'etichetta, fondata da Jesus Delpozo nel 1974 e dal 2011 nell'orbita del Grupo Perfumes y Diseño.

«Non reinventerò il brand. Per me la cosa più importante è preservare quanto di meraviglioso ha fatto finora Delpozo», ha dichiarato Lutz Huelle a wwd.com.

L'intervento dello stilista si focalizzerà in particolare sul dailywear, per rendere il marchio «più accessibile, più reale e adatto per la vita di tutti i giorni, non solo per il red carpet».

Un focus che non pregiudicherà l'appeal elegante, né sostituirà i  modelli da sera, come ha ribadito il general manager di Delpozo, Pablo Badia: «Servirà soprattutto per espandere il nostro business, dialogando con nuovi mercati, come la Cina, e rinforzando le posizioni acquisite in Europa e negli Usa».

Attualmente la label conta negozi propri a Madrid, Londra e Dubai, dove Delpozo opera in tandem con Chalhoub Group. La casa di moda lavora anche in partnership con Klh International per lo sviluppo del marchio in Corea del Sud.

Lutz Huelle - che vive e lavora a Parigi ed è conosciuto per il suo mix and match unconventional e la visione out of the box - si è laureato alla Central Saint Martins e successivamente si è formato da Maison Martin Margiela, dove è entrato nel 1995 per occuparsi del knitwear della linea Artisanal.

Nel 2000 ha lanciato il proprio brand, battezzato Lutz (e rinominato successivamente Lutz Huelle), conquistando l'anno seguente l'Andam Fashion Award.

a.t.
stats