LE NOZZE IN DIRETTA SOCIAL

La favola 4.0 dei Ferragnez, tra fuochi d'artificio e like

Un matrimonio in stile hollywoodiano, scandito da una continua cascata di like. Le nozze di Chiara Ferragni e Federico Lucia, in arte Fedez, l'1 settembre a Palazzo Ducezio e poi alla Dimora delle Balze di Noto tra ulivi e rose bianche, saranno ricordate come uno dei wedding day più social di sempre.

Gli sposi si sono detti Sì in diretta web, con i follower di lei (14,5 milioni) e di lui (6,5 milioni) attenti a non perdersi la sequela di post e condividere a distanza tutte le emozioni della cerimonia. Per la gioia dei numerosi sponsor, da Alitalia a Trudi, si calcola che un post della Ferragni valga circa 60mila dollari.

In prima linee le griffe, con l'abito in pizzo da principessa firmato Dior per l'influencer, scollatura castigata, lungo strascico e spacchi audaci sul davanti, e quello di Versace per il rapper, con il chiudi-camicia gioiello invece della cravatta.

E poi l'abito-nuvola, disegnato sempre da Maria Grazia Chiuri, con ricamati i versi di Favorisca i sentimenti, la canzone con cui Fedez aveva chiesto la mano alla Ferragni durante il suo concerto all’Arena di Verona nel maggio 2017. Senza dimenticare la mise #supplied by Prada per lei e la camicia Diesel per lui nel party pre-cerimonia.

Un evento blindatissimo seppure in streaming, con le sei damigelle in rosa confetto vestite da Alberta Ferretti e circa 150 selezionatissimi ospiti, tra cui Giusy Ferreri (che ha cantato il suo successo Amore e Capoeira), la campionessa paralimpica Bebe Vio, Mara Maionchi, il deejay Benny Benassi.

Non pervenuti invece gli amici Rovazzi (con cui Fedez ha recentemente rotto i rapporti) e J-Ax (ufficialmente impegnato in un concerto a San Marino), ma anche Mika (che ha fatto gli auguri alla coppia via Instagram), Paris Hilton e Totti con Ilary Blasi.

Dopo la cena e i festeggiamenti: la masseria appena fuori Noto si è trasformata in un luna park, con tanto di ruota panoramica, fuochi d'artificio, le foto di famiglia con i Ferragnez e il piccolo Leone, lacrime e sorrisi.

«Non ho bisogno che il mondo mi ami, ho bisogno che mi ami una sola persona e questa persona sei e sarai sempre tu», ha detto Chiara a Fedez. Che emozionato ha ribattuto: «Bukowski diceva che l’essere umano ha due grandi difetti, l’incapacità di arrivare in orario e di mantenere le promesse. Io non posso garantirti che sarò sempre in orario, ma ti prometto che anche se in ritardo ci sarò per sempre».

Amore vero o una holding che macina profitti a suon di like? Solo il tempo potrà dirlo.

 

a.t.
stats