L'Italia protagonista ai Fashion Awards 2018

Pierpaolo Piccioli, Miuccia Prada e Gucci tra i superpremiati a Londra

Italia pigliatutto ai Fashion Awards 2018, che si sono svolti ieri a Londra, alla Royal Albert Hall. Tra i vincitori, ha brillato la stella di Pierpaolo Piccioli, nominato designer of the year, di Miuccia Prada, a cui è stato assegnato il già annunciato outstanding achievement e di Gucci, eletto brand of the year, con il ceo Marco Bizzarri, che si è aggiudicato il business leader award.

 

Organizzato dal British Fashion Council in partnership con Swarovski, l'evento ha visto la presenza di 4mila ospiti, tra cui player di spicco dell'industria della moda.

 

Madrina della serata è stata Eva Herzigova, ma a catalizzare l'attenzione degli ospiti è intervenuta Megan Markle, ospite a sorpresa, giunta per premiare Clare Waight Keller, direttrice creativa di Givenchy e designer del suo abito da sposa, con il British designer of the year per il womenswear.

 

Non è sfuggito ai presenti lo smalto bordeaux scuro sfoggiato da Megan Markle (i toni scuri sono vietati dall'etichetta di corte), non solo sulle mani, ma anche sui piedi, contravvenendo a un'altra delle regole di Corte, che proibisce di andare con i piedi nudi nelle apparizioni ufficiali.

 

British designer of the year per il menswear è stato invece Craig Green, con il marchio omonimo, mentre alla voce emerging talent del Regno Unito, i premiati sono stati Richard Quinn per la donna e Samuel Ross for A-Cold-Wall per l'uomo.

 

Alla voce accessori, il leader della serata è stato Demna Gvasalia per Balenciaga, mentre Virgil Abloh, direttore creativo del menswear di Louis Vuitton, si è aggiudicato il premio Urban Luxe con il suo brand Off-White, e Kim Jones di Dior Men ha conquistato il Trailblazer award.

 

Tra gli altri riconoscimenti assegnati nel corso della serata, Vivienne Westwood è stata insignita dello Swarovski award for positive change, Kaia Gerber è risultata modella dell'anno e Parley for the Oceans ha ricevuto lo special recognition for innovation.

Nella foto, Pierpaolo Piccioli, designer of the year ai Fashion Awards 2018, con Kristin Scott Thomas.

c.me.
stats