NEL 30ESIMO ANNIVERSARIO DEL PREMIO

Martin Margiela ricompare come giurato all'Andam

Il premio Andam compie 30 anni e per festeggiare torna alle origini. Per l'occasione la fondatrice Nathalie Dufour ha fatto il numero di telefono di Martin Margiela, vincitore della prima edizione nel lontano 1989, e lo ha invitato a partecipare all'anniversary edition.

Un'impresa non facile se si pensa che il designer belga, classe 1957, è conosciuto per la sua riservatezza ed è sempre stato refrattario alle luci della ribalta (anche prima di lasciare il suo marchio nel 2009): un'icona della moda tanto rivoluzionaria, quanto sfuggente.

Certo, parteciperà da remoto, contribuendo alla selezione della giuria e presenziando alla cerimonia del 27 giugno, quando saranno proclamati i vincitori.

«Non dimenticherò mai come il premio Andam abbia contribuito allo sviluppo della mia maison. Sono anche contento di vedere come nel tempo abbia ottenuto uno straordinario successo. Buon anniversario!», ha commentato lo stilista.

In occasione del premio, passato e presente del brand si incroceranno, perché Renzo Rosso, patron di Otb - che detiene una quota di maggioranza del marchio Maison Martin Margiela, oggi disegnato da John Galliano - avrà il ruolo di mentore per il Fashion Award.

Per l'imprenditore veneto, che in questo frangente prende il posto di Pierre-Yves Roussel, non si tratta della prima volta: gli organizzatori gli avevano assegnato questo compito già nel 2013, quando sul podio salì Alexander Mattiussi.

«30 anni fa - ha commentato Renzo Rosso - il primo vincitore dell'Andam è stato qualcuno a me molto caro, qualcuno che mi ha ispirato e insegnato molto: Martin Margiela. 30 anni dopo il suo messaggio dirompente è una chiamata per tutti i talenti coraggiosi e creativi là fuori. La creatività è il tuo più grande potere: custodiscilo, alimentalo, non scendere a compromessi, rendi la tua voce distintiva. Saremo qui per aiutarti e sostenerti».

(Nella foto, l'ultima sfilata di Atlein, marchio disegnato da Antonin Tron, vincitore dell'Andam Fashion Award 2018)

a.t.
stats