Paris Fashion Week

Thierry Mugler torna alla ribalta con Couturissime

Inaugurata ieri sera, 28 settembre, a Parigi con un opening party Couturissime, la mostra evento dedicata a Manfred Thierry Mugler, fondatore del brand Thierry Mugler, che si tiene al Museo delle Arti Decorative fino al prossimo 24 aprile. Curata da Thierry-Maxime Loriot, è la prima retrospettiva in assoluto dedicata a Manfred Thierry Mugler.

La rassegna approda a Parigi, dopo l'esordio a Montreal nel 2019 e le tappe a Rotterdam e Monaco. Rende omaggio al fondatore della maison, di cui celebra il genio rivoluzionario capace di rompere le regole nel mondo della moda, dei profumi e della fotografia. Un designer che ha vestito artisti del livello di David Bowie, James Brown, Madonna, Beyoncé, Lady Gaga, più super top model come Linda Evangelista, Eva Herzigova e Tyra Banks.

Prodotta dal Montreal Museum of Fine Arts, Couturissime è stata realizzata in collaborazione con la Maison Mugler e punta a riportare sotto i riflettori la figura dello stilista, le cui creazioni erano quasi completamente sparite dai radar. E che ora tornano a riscuotere l'attenzione del mondo della moda e dello spettacolo, grazie alle apparizioni sui red carpet di celebrity come Kim Kardashian e Cardi B..

Dopo essersi ritirato dalla moda nel 2002, il designer si è concentrato sull'universo delle fragranze e del custom design, recuperando il suo nome di battesimo, Manfred, e affrontando una serie di trasformazioni fisiche in seguito alla chirurgia plastica e al bodybuilding.

Oggi la label fa capo a L'Oréal Group ed è presieduta da Sandrine Groslier, presente all'evento insieme a Mugler. Direttore creativo dal 2018 è Casey Cadwallader.

Ideata come un'opera con più atti, la rassegna mixa fotografia, collezioni di ready-to-wear, archivi dell'alta moda mai visti prima per un totale di 150 abiti realizzati tra il 1977 e il 2014, e l'universo delle fragranze.

Tra le molte centinaia di ospiti presenti alla serata, c'erano Cyril Chapuy (presidente di L’Oréal Luxe, cui fa capo la label), Casey Cadwallader, Alessandra Ambrosio, Cardi B, Carla Bruni, Anna Cleveland, Rossy de Palma, Nina Kraviz, Tina Kunakey, Mert & Marcus, Amina Muaddi, Irina Shayk, Riccardo Tisci.

c.me.

Presso il Musée des Arts Décoratifs: Thierry Mugler: Couturissime


stats