Pitti Uomo 96

The Woolmark Company partner tecnico di Luna Rossa Prada Pirelli

Inizia con una polo la partnership tra The Woolmark Company - autorità globale della lana merino - e Luna Rossa Prada Pirelli.

L’alleanza “tecnica” è stata annunciata ieri in Fortezza da Basso da Stuart McCollough e Fabrizio Servente, in rappresentanza di The Woolmark Company, Lorenzo Bertelli, head of marketing & communication del Gruppo Prada, e dal team Luna Rossa capitanato dallo skipper Max Sirena.

L’authority della lana, filiale dell'organizzazione no profit Australian Wool Innovation, collaborerà per la realizzazione di capi dalle elevate performance, che vestiranno i velisti nelle attività offshore, di allenamento e gara.

Alla conferenza stampa di ieri il team Luna Rossa ha indossato con nonchalance, nonostante si superassero i 30 gradi centigradi, una maglia grigia: apparentemente una comune polo in cotone, in realtà di lana merino dalle alte prestazioni.

«La stavamo testando da settembre e siamo stati molto sorpresi delle performance - ha dichiarato Max Sirena, veterano dell’America’s Cup -. In gara l’abbigliamento non è solo qualcosa da indossare ma un vero e proprio tool».

Lorenzo Bertelli si è focalizzato sulla sostenibilità della lana, totalmente naturale, rinnovabile e biodegradabile.

Stuart McCollough, managing director di Woolmark, ha sottolineato che si tratta della prima volta che la lana merino - e con essa anche 60mila allevatori - conquista i mari e in modo innovativo.

L’occasione per dare ampia visibilità all’iniziativa sarà la prima regata dell’America’s Cup World Series, in agenda a Cagliari nel 2020. La 36esima edizione della Coppa America è invece programmata dal 6 al 21 marzo 2021 (da sinistra, nella foto, Enrico Voltolini, Andrea Tesei, Matteo Celon, Romano Battisti, Shannon Falcone, James Arthur Spithill, Vasco Vascotto, Max Sirena, Lorenzo Bertelli, Stuart McCullough e Fabrizio Servente).

e.f.
stats