Tra i premiati Rihanna e Remo Ruffini

The Fashion Awards 2019: Daniel Lee e Bottega Veneta sono i migliori del mondo

Come da pronostico è stato il direttore creativo di Bottega Veneta, Daniel Lee, il vero mattatore ai Fashion Awards 2019. Dopo appena un anno e mezzo di lavoro lo stilista è infatti stato proclamato designer dell'anno in assoluto, designer inglese dell'anno per la moda donna e ha sbaragliato la concorrenza anche per gli accessori femminili. A questi riconoscimenti si aggiunge quello a Bottega Veneta come miglior brand del 2019.

Lee, nato a Bradfor, è uno dei talenti sfornati della Central Saint Martins College of Art and Design. Dal 2018 dopo aver lavorato per Celine arriva in Bottega Veneta, trascinando il marchio al top mondiale in questi ultimi due anni, rinnovandolo e dando una impennata alle vendite.

L'evento tenutosi ieri, 2 dicembre, alla Royal Albert Hall di Londra non ha registrato solo il trionfo di Lee (nella foto con François Pinault). Durante la serata sono stati assegnate anche altre "statuette" importanti, tra cui quella a Fenty, l'etichetta della cantante Rihanna, che ha vinto il premio Urban Luxury.

Kim Jones è stato incoronato designer britannico di menswear dell'anno per Dior, mentre Remo Ruffini di Moncler è stato scelto come business leader del 2019, senza dimenticare i premi speciali per Giorgio Armani e Naomi Campbell.

Sono state Julia Roberts e Cate Blanchett a consegnare ad Armani l'Outstanding Achievement Award. Sono stati riconosciuti allo stilista italiano 85enne «l'eccezionale contributo all'industria della moda globale, la creatività e la visione di stile senza tempo, oltre alla cura per i dettagli, che hanno costituito una grande fonte di ispirazione per il settore».

Gli altri award speciali sono andati a Naomi Campbell (come Fashion Icon), all’hairstylist Sam McKnight (che ha ritirato il premio intitolato a Isabella Blow per l’apporto alla moda) e a Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen.

Tutti i vincitori ai The Fashion Awards 2019

Brand
Bottega Veneta

Designer
Daniel Lee per Bottega Veneta

Designer di accessori
Daniel Lee per Bottega Veneta

British Designer – menswear
Kim Jones per Dior Men

British Designer – womenswear
Daniel Lee per Bottega Veneta

British Emerging Talent – menswear
Bethany Williams per Bethany Williams

British Emerging Talent – womenswear
Rejina Pyo per Rejina Pyo

Business leader
Remo Ruffini for Moncler

Modella
Adut Akech

Urban Luxe
Fenty

I premi speciali dei British Fashion Awards 2019

Fashion Icon – Naomi Campbell

Outstanding Achivement – Giorgio Armani

Isabella Blow – Sam McKnight

Trailblazer Award – Sarah Burton


an.bi.

Il red carpet agli oscar della moda inglese: The Fashion Awards 2019


stats