Ermenegildo Zegna Holditalia, capogruppo del noto marchio del menswear, ha nominato un ex Apple nel cda. Si tratta di Ron Johnson, che fra il 2000 e il 2012 ha portato da 0 a 400 i negozi al dettaglio del gruppo di Cupertino, raggiungendo 13 Paesi.
Al momento Johnson è amministratore delegato di Enjoy Technology, società californiana da lui fondata nel 2014, specializzata nell’apertura di mobile retail store, con partner tecnologici come AT&T, Google, la stessa Apple e British Telecom.
Tra il 2012 e il 2013 è stato anche ceo di JC Penney mentre prima di raggiungere il colosso informatico è stato responsabile commerciale di Target Corporation.
Johnson è anche tra i fiduciari della Stanford University e partecipa a diversi Comitati di indirizzo. Oltre ad aver ricoperto per nove anni la carica di vice residente dello Stanford Health Care System, è attualmente impegnato, come co-presidente, nella campagna di raccolta fondi per la costruzione del nuovo ospedale.
Inoltre la new entry siede in diversi board di società tecnologiche della Bay Area di San Francisco ed è socio e managing partner del fondo di investimento Stamos Capital Partner.
«Sono certo – dichiara Gildo Zegna, ceo del Gruppo Zegna – che l’eccezionale esperienza e la creatività di Ron, nel retail tradizionale e online, contribuiranno a farci vincere le sfide tecnologiche e culturali che ci attendono e a rendere sempre più forte il nostro brand».
Del consiglio della Ermenegildo Zegna Holditalia fanno parte anche il presidente onorario Angelo Zegna, il presidente Paolo Zegna e i consiglieri Domenico De Sole, Michele Norsa, Henry Peter, Anna Zegna Ferraris e Renata Zegna Schneider.