SECONDA EDIZIONE PER IL CONTEST

The Woolmark Company e Marzotto insieme per Wool4School Italia

Aver compiuto 16 anni e frequentare gli ultimi tre anni di liceo artistico (o di istituti tecnico-professionali a indirizzo moda) sono i requisiti per partecipare a Wool4School Italia: un concorso completamente gratuito, indetto da The Woolmark Company, autorità globale della lana Merino, il cui obiettivo è avvicinare i giovanissimi al mondo di questo materiale naturale di alta qualità.

Gli studenti vengono infatti invitati a disegnare un capo o un outfit con almeno l'80% di lana Merino australiana, usando la tecnologia per migliorarne prestazioni e funzionalità.

Giunta alla seconda edizione nel nostro Paese, la competizione coinvolge Marzotto come nuovo partner.

«Si tratta di un progetto internazionale, attraverso il quale incoraggiamo i giovani designer a guardare al futuro - sottolinea Francesco Magri, regional manager Continental Europe di The Woolmark Company - utilizzando la lana Merino in quanto fibra naturale e performante, mettendone in risalto le infinite qualità e sperimentando applicazioni innovative».

«Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa - aggiunge Giorgio Todesco, ceo di Marzotto Wool Manufacturing - in quanto riteniamo fondamentale essere parte integrante di un'attività di sensibilizzazione sulla lana, una fibra tessile che vanta numerosi plus tra cui elasticità, termoregolazione e traspirazione».

Il primo classificato assoluto del contest, le cui iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio prossimo, avrà la possibilità di frequentare uno stage di due settimane presso il lanificio Marzotto. Invece i vincitori del terzo, quarto e quinto anno si accaparreranno un trofeo e una tavoletta grafica.

Ai docenti sono riservati due appuntamenti di approfondimento: il primo al Base di Milano, il 28 ottobre, e il secondo l'8 novembre all'Accademia di Costume e Moda di Roma.

Anche a loro saranno destinati dei premi. Potranno infatti optare per una gita presso un'azienda del settore laniero o per una fornitura di stoffe in lana o misto lana.

Qualche dato tecnico su Wool4School: il lancio risale al 2012 in Australia, con la successiva introduzione a Hong Kong nel 2015, in Gran Bretagna nel 2017 e in Italia nel 2018. Finora gli studenti iscritti a livello globale sono stati 95mila.

 

 

a.b.
stats