Uno studio di eMarketer

Nel 2022 per i giovani Usa più tempo su TikTok che su YouTube. Previsto per il 2024 il sorpasso dei ricavi

Quest'anno gli utenti statunitensi di TikTok trascorreranno più tempo sulla piattaforma di quanto non facciano i navigatori su YouTube. La differenza sarà solo di una frazione di minuto, ma crescerà negli anni a venire. È ciò che emerge da un’analisi di eMarketer

Secondo quanto riferisce la società di ricerche di mercato, che fornisce approfondimenti e tendenze relative al marketing digitale, ai media e al trade, il tempo trascorso dagli utenti su TikTok è cresciuto rapidamente e la app si sta imponendo per la capacità di attirare gli utenti. 

Nel 2020 il social media noto per i filmati brevi ha superato Facebook e Instagram, con gli utenti che hanno trascorso 38,6 minuti su TikTok, 4 in più rispetto ai 34,6 di Facebook.

Il tempo speso su Facebook sta diminuendo e ora TikTok guarda a YouTube. L'app di proprietà di ByteDance lo scorso anno ha lanciato dei video della durata di tre minuti e, pochi mesi dopo, di cinque. In febbraio ha fatto un chiaro passo avanti nella lunga durata, con l'introduzione di filmati di dieci minuti.

Secondo Joy Ventures, startup che si occupa di supporto alle aziende che puntano a sviluppare beni di consumo legati al benessere delle persone, e getWizer, realtà specializzata in consumer insights, oltre il 40% della Gen Z trascorre più di tre ore al giorno su TikTok. 

Una cifra incredibile, ma c’è da considerare che la Gen Z trascorre tre ore al giorno anche su YouTube, il che significa che la dipendenza dai social media non è solo un problema specifico di TikTok.

Le piattaforme ora copiano TikTok e viceversa. Instagram e YouTube hanno preso esempio dai format brevi di TikTok, puntando rispettivamente su Reels e Shorts. TikTok dal proprio canto guarda ad altri competitor, tra cui Twitter, con l'introduzione della funzione RepostSnapchat e Instagram con le Stories e Twitch con il software di live streaming desktop.

Mentre il tempo trascorso da TikTok raggiungerà il vertice quest'anno, le entrate pubblicitarie dell'app negli Stati Uniti non supereranno ancora quelle di YouTube: secondo eMarketer ciò accadrà nel 2024, quando TikTok incasserà 11,01 miliardi di dollari negli Stati Uniti, superando i 10,71 miliardi di YouTube.

A cura della redazione
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