Sesto Amancio Ortega di Inditex

Bloomberg Billionaires Index: Bill Gates scalza Bezos, Arnault più ricco di Buffett

Dopo due anni sventola nuovamente la bandiera di Microsoft sul tetto della classifica di Bloomberg: il co-fondatore Bill Gates si riprende il titolo di Paperone mondiale, con un patrimonio netto stimato intorno ai 110 miliardi di dollari, e scavalca Jeff Bezos, sceso in seconda posizione, con una fortuna di 108,7 miliardi.

A riportare Gates in vetta alla chart è stata la volata dei titoli Microsoft, quest’anno salita di quasi il 48%, mentre a impattare sulle finanze di Bezos sarebbero stati sia le performance sottotono del mega e-commerce americano, che ha archiviato il terzo trimestre 2019 con utili in calo del 26%, sia l’accordo di divorzio multimiliardario con la ex moglie MacKenzie, ora la quarta donna più ricca al mondo.

Sul risultato potrebbe aver pesato anche il duello tra Microsoft e Amazon per conquistare la commessa da 10 miliardi di dollari per il cloud-computing, che il Pentagono ha assegnato a sorpresa, lo scorso 25 ottobre, alla società co-fondata da Bill Gates.

Nella classifica di Bloomberg al terzo posto si piazza il deux ex machina di Lvmh, Bernard Arnault, in corsa per conquistare i gioielli di Tiffany. Il numero uno del gruppo francese del lusso, che è anche l’uomo più ricco d’Europa, vanta una fortuna di 103 miliardi di dollari e supera quindi sia Warren Buffett (86,6 miliardi) che Mark Zuckerberg (74,5 miliardi), rispettivamente quarto e quinto.

Il rivale François Pinault di Kering è invece 22esimo, Amancio Ortega della spagnola Inditex sesto.

Nel ranking stilato da Bloomberg tra i primi 100 si trovano anche due italiani: Giovanni Ferrero, in 29esima posizione, e Leonardo Del Vecchio, patron di di Luxottica, alla 38esima.

a.t.
stats