Tra i vincitori del
Premio Gaetano Marzotto 2020, destinato alle migliori aziende e startup italiane, c'è anche
Acbc (
Anything Can Be Changed), marchio made in Italy di calzature e altri prodotti sostenibili.
Una realtà fondata tre anni fa e diventata famosa grazie alle sue sneaker dalle suole intercambiabili, in materiali biobased, riciclati e animal free, dall'ecopelle in fibre di mais al cotone organico, fino al RePet. Qualche settimana fa l'azienda ha assunto lo status legale di
Società Benefit.
Acbc ha ricevuto il riconoscimento nella categoria
Premio Speciale U-Start, dedicato alle startup impegnate nelle soluzioni innovative di prodotto e servizio applicate ad attività direct to consumer, con una forte visione e orientamento ai mercati esteri, partendo dall'eccellenza italiana.
U-Start è un player del venture capital specializzato nel deal scouting in imprese del lifestyle, del tech e del digital a livello internazionale. Supporterà Acbc tramite iniziative di coaching e affiancandolo nello sviluppo dei progetti di awareness, nel marketing e negli eventi.
Tra gli altri premiati c'è
Endelea: questa società benefit, nata a Milano nel 2018 con l'idea di creare abiti e accessori in tessuti africani dal design tipicamente made in Italy per un target premium, ha ottenuto la "statuetta" speciale
Social Impact, che valorizza le aziende che si impegnano a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu (nella foto, le calzature Acbc).
A cura della redazione