Tutti i vincitori dei Cfda Fashion Awards 2020

Oscar della moda Usa: gli outsider battono i favoriti di sempre

Nessun red capert, né ospiti a sorpresa: l'edizione 2020 della cerimonia di premiazione dei Cfda Fashion Awards 2020 è stata virtuale e understated, con il presidente del Council of Fashion Designers of America, Tom Ford, impegnato ad annunciare tutte le candidature e i relativi vincitori.

La 39esima edizione dei riconoscimenti, da tutti considerati come gli Oscar della moda americana, è stata trasmessa ieri (14 settembre) sulla piattaforma dedicata della New York Fashion Week, Cfda Runway 360, con esiti sorprendenti. A trionfare infatti sono stati gli outsider, che hanno avuto la meglio sui nomi più consolidati del fashion system a stelle e strisce.

Un risultato che risponde alle critiche di Vanessa Friedman dalle pagine del New York Times, che in occasione delle nomination aveva accusato il Cfda di premiare, stagione dopo stagione, sempre gli stessi nomi.

La sorpresa più grande è arrivata dallo stilista haitiano-americano Kerby Jean-Raymond di Pyer Moss (nella foto), che ha avuto la meglio su Thom Browne e Tom Ford per quanto riguarda il miglior designer americano di menswear, mentre Gabriela Hearst ha superato le sorelle Olsen, Marc Jacobs e ancora Tom Ford nella categoria womenswear.

Sul fronte internazionale, il Menswear Designer of the Year è Kim Jones per Dior, fresco di nomina alla guida artistica della donna di Fendi, mentre il riconoscimento per la categoria Womenswear è andato a Pierpaolo Piccioli per Valentino (vedi news di oggi).

 

Tutti i vincitori dei Cfda Fashion Awards 2020

American Womenswear Designer of the Year
Gabriela Hearst

American Menswear Designer of the Year
Kerby Jean-Raymond per Pyer Moss

American Accessories Designer of the Year
Telfar Clemens per Telfar

American Emerging Designer of the Year
Christopher John Rogers

Womenswear Designer of the Year
Pierpaolo Piccioli per Valentino

Menswear Designer of the Year
Kim Jones per Dior

an.bi.
stats