Vf Corp. anche quest’anno campione di best practice. Il gruppo americano, a capo di marchi come
The North Face (nella foto),
Supreme,
Timberland e
Vans, è stato incluso nel ranking dell’
Ethisphere Institute come una delle aziende più etiche al mondo nel 2023.
Un riconoscimento che ha ottenuto anche negli ultimi sei anni ed è particolarmente significativo, in quanto si tratta dell'unica fashion company a comparire nell’elenco.
Ethisphere, che definisce ed esamina gli standard per le pratiche etiche delle aziende, ha selezionato 135 società, attive in 19 Paesi e rappresentative di 48 industrie.
Accanto a Vf compaiono big company come
L'Oréal,
FedEx,
Dana,
Ibm,
Salesforce,
Teradata e – unica italiana e per l’11esima volta in classifica –
Illycaffé.
«Siamo onorati di essere stati nominati come una delle aziende più etiche del mondo del 2023 - ha affermato
Jenn Sim, vicepresidente esecutivo, consigliere generale e segretario di Vf -. Questo riconoscimento dimostra l’impegno condiviso dei nostri associati in tutto il mondo che lavorano con integrità ogni giorno. Come sempre, l'incessante attenzione a operare con i più elevati standard etici rimarrà un elemento fondamentale della nostra cultura basata sulle prestazioni, che è fondata sullo scopo».
Fondato sul Quoziente Etico di proprietà di Ethisphere, il processo di valutazione per
The World’s Most Ethical Companies include più di 200 domande sulla cultura, le pratiche sociali ed ambientali, le attività di etica e compliance, la governance, l’attenzione alla diversità, le iniziative a supporto di una forte value chain. Il processo rappresenta una struttura operativa che aiuta ad acquisire e codificare le pratiche principali delle aziende nel mondo.
a.t.