Un'uscita imprevista

Tapestry: Jide Zeitlin lascia le cariche di chairman e ceo

Presidente di Tapestry da 14 anni, il 56enne Jide Zeitlin era stato nominato ceo del gruppo meno di un anno fa. Ora lascia entrambe le cariche per motivi personali. Il ruolo di ceo del gruppo, cui fanno capo i marchi CoachKate Spade Stuart Weitzman, sarà rivestito ad interim da Joanne Crevoiserat, mentre Susan Kropf, lead independent director, è stata nominata chairwoman.

L'uscita di Zeitlin, divenuto ceo di Tapestry lo scorso settembre al posto di Victor Luis, è l'ultima di una serie di dimissioni da parte di manager di alto livello presso l'azienda, che è stata duramente colpita dalla pandemia di coronavirus e ha cercato di rilanciare i suoi marchi di accessori, tra cui Kate Spade.

Agli inizi di marzo Tapestry aveva annunciato che Zeitlin sarebbe rimasto attivo nei successivi tre anni, per riportare il business alla crescita. All'epoca erano state annunciate le dimissioni di Joshua Schulman, ceo e presidente del marchio Coach.

Sembra che intanto siano già iniziate le ricerche di un nuovo amministratore delegato, sia tra i manager interni, che tra potenziali candidati esterni. 

Il gruppo ha dichiarato che, nonostante la crisi legata alla diffusione del Covid-19, i risultati del quarto trimestre fiscale, che saranno pubblicati il prossimo 13 agosto, hanno superato le aspettative, con livelli di rimanenze in calo rispetto all'anno precedente e la riduzione delle promozioni, andata a sostegno dei margini lordi.  

Quest'anno le azioni Tapestry sono scese di circa il 51%. La società ha una capitalizzazione di mercato di circa 3,6 miliardi di dollari.

L'improvviso shift ai vertici dell'azienda è stato seguito da diversi cambiamenti ad interim: Todd Kahn, presidente, chief administrative officer e company secretary, sarà a.d. di Coach, carica rivestita da Zeitlin dopo l'uscita di Joshua Schulman lo scorso marzo. Andrea Shaw Resnick, global head of investor relations and corporate communications, rivestirà ad interim il ruolo di chief financial officer. 

c.me.
stats