Workshop al White-WSM Fashion Reebot

Come stare al passo delle evoluzioni del retail? L’ABC al Base con Niam e Sale14

Il prossimo White Milano in partenza domani pensa anche alla formazione per i buyer. Domenica 27, tra le 11 e le 13 presso lo spazio Base del Tortona district - sede della sezione speciale di White, WSM Fashion Reebot – è in agenda un workshop tenuto da Massimiliano Alvisi di Sale14, showroom che fa parte della neocostituita Niam-Nazionale italiana agenti moda.

Quasi un corso di aggiornamento sintetico per affrontare lucidamente, con propositività, il critico momento attuale, condizionato dal covid, come anticipa Alvisi, he oltre ad avere fondato Sale14 vanta un’esperienza decennale nella distribuzione, maturata in Superdry.

L’esperto insegna strategie di vendita già da tempo ma il lockdown lo ha portato a realizzare delle dirette online molto seguite dagli addetti ai lavori della moda. «Si trattava - racconta - di mini-consulenze e di momenti di riflessione sulla fase che il business della moda stava attraversando. A fine agosto sono diventate un evento a San Marino, #Shopsurvivor, seguito da 150 negozianti e dagli organizzatori di White. Da qui l’idea di creare un appuntamento formativo e di aggiornamento nel corso del salone di settembre».

«Siamo dentro un cambiamento epocale - osserva - e il sistema degli acquisti deve cambiare come pure l’approccio al mercato. A Milano parleremo di social network come strumenti di marketing, di marketing in generale, per lo sviluppo del negozio, e della nuova visione di cui bisogna dotarsi: non siamo alla fine del mondo ma in una mega-evoluzione con risvolti positivi».

Al salone milanese Niam-Nazionale italiana agenti moda sarà presente anche presso la sala stampa per incontrare buyer, colleghi e giornalisti. «Si tratta di un’organizzazione apolitica - spiega Alvisi - senza fini di lucro, nata da una chat che ho creato su WhatsApp durante il blocco delle attività, per essere di supporto al retail. Ora è arrivata ad aggregare circa 800 agenti del territorio nazionale e sta per diventare anche una piattaforma digitale B2B».

Anche Niam - che ha insediato alla presidenza Giorgio Magello Mantovani, titolare di Esc Group - aderisce al movimento di rinascita Milano Loves Italy lanciato da Massimiliano Bizzi, patron di White, con i fondatori di un altro nuovo network di showroom, Best Showroom (nella foto in alto, un talk al Base, durante lo scorso WSM).  

e.f.
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